Con un nuovo portale web compatibile con qualsiasi dispositivo l'Istituto Luce mette a disposizione degli utenti il suo enorme archivio cinematografico e fotografico.
Nella sala del Teatro dei Dioscuri a Roma è stato presentato il nuovo portale web dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce, uno dei più importanti strumenti di propaganda del regime fascista e la più antica istituzione pubblica per la diffusione della cultura cinematografica e fotografica. Attraverso questo nuovo sito web appassionati, studenti, addetti ai lavori e chiunque sia interessato alla settima arte potrà accedere con un semplice click ad una serie terminata di filmati, interviste, fotografie e tanto altro ancora proveniente dal passato della nostra cultura storica e narrativa. Il nuovo portale è accessibile da qualsiasi dispositivo all'indirizzo www.archivioluce.com.
Istituto Luce, l'archivio ha subito un notevole ampliamento
Il Presidente di Istituto Luce-Cinecittà Roberto Cicutto, il direttore della distribuzione cinematografica Enrico Bufalini, l'ufficio stampa Marlon Pellegrini e il documentarista premio David di Donatello Roland Sejko hanno così presentato il nuovo portale dell'archivio, che comprende nuove e importantissimi aggiunte.
Tra queste troviamo il Fondo Folco Quilici, che raccoglie oltre 4000 ore di filmati realizzati dal famoso documentarista recentemente scomparso. C'è poi il fondo cinematografico Mario Canale, con cui attraverso 3482 filmati comprensivi di video backstage e interviste con attori nazionali e internazionali, viene ampliata la copertura dell'Archivio Luce degli anni dal 1980 al 2000. Altre aggiunte riguardano poi il Fondo Mario Gianni, i Fondi della UIL, quello di Silvano Agosti e le fotografie del Fondo Pino Settanni e dell'Archivio Caio Mario Garubba.
Istituto Luce, La Dolce Vitti in mostra
La presentazione organizzata al Teatro dei Dioscuri è stata accompagnata dalla mostra La Dolce Vitti, dedicata a quell'icona di stile e talento della nostrana Monica Vitti. Organizzata dall'Istituto Luce Cinecittà e ancora accessibile fino al 10 giugno 2018, la mostra raccoglie materiale fotografico e multimediale raccontando la storia di quarant'anni di carriera della celebre attrice. Ad accompagnare il tutto la voce, unica e inconfondibile della Vitti e le testimonianze di ieri e di oggi di chi ha calcato con lei le scene, da Alberto Sordi a Giancarlo Giannini passando per Dino Risi e Michele Placido.
Un percorso in svariate tappe che racconta tutti i traguardi dell'attrice, partendo dal Teatro dei primi anni '50 fino a raggiungere le esperienze televisive raccolte grazie ai materiali delle Teche Rai.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/ArchivioStoricoCinecittaLuce/