Jake La Furia, attualmente impegnato tra la radio e la televisione, sarà ospite della puntata di Bring the Noise. Ma sapete da cosa trae origine il suo pseudonimo?
Jake la Furia, attualmente impegnato con il programma Carpool Karaoke, il programma che mette alla prova i vip in una macchina che girando per la city cantano canzoni a sguarciagola, martedì 16 maggio sarà ospite della seconda puntata di Bring the Noise, il quiz musicale in onda su Italia 1 condotto da Alvin. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Jake la Furia.
Chi è Jake La Furia
Francesco Vigorelli questo è il vero nome di Jake, classe 1979 rapper, disc jockey ma anche conduttore radiofonico e televisivo, produttore discografico, e componente dei Club Dogo e del collettivo Dogo Gang. Jake può essere definito figlio d'arte, dal momento che il padre è un noto direttore artistico pubblicitario. Ben presto entra in contatto con l'hip hop attraverso l'arte del writing che comincia a pratica all'età di 15 anni sotto lo pseudonimo di Fame. Prima di diventare maggiorenne Jake approda all'MCing, diventando uno dei più importanti MC della zona milanese e proprio in quegli anni insieme a Gué Pequeno e Dargen D'Amico fonda le Sacre Scuole.
Jake e i Club Dogo
Dopo la rottura de le Sacre Scuole, Jake e Gué fondarono insieme a Don Joe il gruppo Club Dogo mentre D'Amico, con cui La Furia aveva avuto un forte diverbio, decise di intraprendere la strada da solista. Jake La Furia ha spesso spiegato che questo nome è un tributo a Jake the Muss del film Once Were Warriors – Una volta erano guerrieri. Con i Club Dogo arriva anche il vero e proprio successo di Jake La Furia, il trio firma anche un contratto con l'etichetta Universal e il primo disco a uscire si intitola Dogocrazia che contiene anche collaborazioni con Kool G Rap. Tra i tantissimi successi dei Club Dogo c'è Cattivi Esempi, contenuto nell'album Mi Fist, seguito da Penna capitale, Vile Denaro fino a Non siamo più quelli di Mi Fist.
Jake e la carriera da solista
Parallelamente agli impegni con i Club Dogo, Jake produce anche un album da solista, Musica commerciale seguito da Inno nazionale, Esercizio di stile, Testa o croce in duetto con Egreen, e Me gusta pubblicato lo scorso anno.
Fonte foto: https://www.facebook.com/jakelafuria/