James Bond al cinema compie 56 anni: ma quale attore è stato 007 più volte?

Sean Connery è stato il primo a calarsi nei panni del personaggio di Ian Fleming, l'ultimo Daniel Craig

Era il 5 ottobre del 1962 quando per la prima volta l'agente 007 sbarcava al cinema: era il James Bond di Sean Connery, era il primo dei numerosi film sull'agente segreto arrivati sul grande schermo. Una saga che anche dopo 56 anni continua a produrre film sul personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. Nel corso dei decenni gli attori che hanno prestato il volto a Bond sono stati tanti, alcuni di loro però sono rimasti legati indissolubilmente a 007. Proprio come il primo, che come detto è stato Sean Connery in Agente 007 - Licenza di uccidere (il primo dei 24 film su 007 sul tema prodotti tra il 1962 e il 2015). Si tratta dell'attore che ha lanciato il personaggio al cinema ma non di quello che più volte lo ha interpretato.

Attori 007: Roger Moore ha il primato

Il primato, infatti, è di Roger Moore, l'attore scomparso pochi mesi fa. Se Sean Connery è stato 007 in sei pellicole, le prime sul grande schermo dal 1962 al 1967 e quella del 1971, per  un solo film in testa c'è Moore, che ha interpretato James Bond sette volte. L'esordio di quest'ultimo nel 1973 con Vivi e lascia morire, l'ultimo film alle prese con 007 Bersaglio Mobile. Non ha invece entusiasmato George Lazenby, Bond nel 1969 tra i primi di Sean Connery e il ritorno di quest'ultimo, mentre Timothy Dalton si è fermato a due.

James Bond: Pierce Brosnan lo è stato tra il 1995 e il 2002

Sul gradino più basso del podio non solo Pierce Brosnan ma anche Daniel Craig, l'ultimo James Bond che si appresta a superare il collega, dato che dopo Spectre (uscito nelle sale nel 2015) sarà ancora una volta l'agente 007 nel prossimo film, raggiungendo così in questa speciale classifica proprio un mostro sacro come Sean Connery. E chissà se Craig, dopo i tentennamenti, non minerà addirittura al primato di Roger Moore. 

Fonte immagine copertina: facebook.com/JamesBond007