Anche Julian Schnabel nel programma della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema 2017: ecco 5 curiosità su di lui

Alla scoperta di Julian Schnabel, pittore e regista americano sul quale è stato realizzato il film Julian Schnabel, a Private Portrait. Il film è nel programma della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema 2017.

Anche Julian Schnabel, pittore e regista originario di New York, nato il 26 ottobre 1951, sarà argomento della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema 2017, serie prodotta da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e Mymovies.it. Il programma di quest'anno sarà incentrato sulle contaminazioni, gli scambi e i punti in comune fra l'arte orientale e quella occidentale e come ultima proiezione prevede proprio un film sull'artista. Ma chi è davvero Julian Schnabel? Abbiamo raccolto 5 curiosità sulla sua vita e carriera:

1. Schnabel ha più volte dichiarato di essere innamorato dell'arte italiana, in particolar modo di Caravaggio, Duccio, Giotto e Fontana. Inoltre, l'artista americano ha vissuto in Italia a Milano per un anno, dal 1976 al 1977.

2 Come detto, oltre alla pittura la sua passione è il cinema. Ma pur scrivendo moltissime scenggiature, l'artista ha dichiarato che la maggior parte di quelle che scrive sono film che poi non realizza.

3. Il suo rapporto con l'arte è talmente profondo da considerarsi spettatore di se stesso. Più volte, infatti, Julian Schnabel ha dichiarato di sentirsi emozionato e coinvolto anche di fronte alle sue stesse opere.

4. Julian abita in una casa che è anche il suo studio di produzione. L'artista l'ha progettata secondo i suoi bisogni ed esigenze, e la casa è nota come Palazzo Chupì.

5. Schnabel adora i pigiami a tal punto che è famoso per il suo stile particolare, che consiste proprio nell'indossare pigiami anche sotto giacche eleganti o cappotti invernali.

Julian Schnabel: il film sul pittore anche regista

Il film sull'artista chiuderà il programma della nuova stagione de La Grande Arte al Cinema 2017. Il 12 e 13 dicembre, infatti, sarà proiettato il film Julian Schnabel, a Private Portrait, pellicola realizzata proprio sull'artista, che ne analizza le opere e la vita, sia per quanto riguarda la pittura, che la sua professione di regista. Proprio riguardo alla sua attività secondaria e al suo legame con il cinema, in un'intervista su Artribune ha dichiarato le seguenti parole:

Ritengo che la  ia attività primaria sia la pittura e non pensavo sarei diventato un regista cinematografico. Ero un semplice fan del cinema. Dirigere film mi piace e mi piacciono anche gli attori. Se sei un pittore e dai istruzioni a un attore, lui non è tenuto ad ascolarti, ma se sei il regista sì.

Fino ad oggi Julian Schnabel, come regista, ha realizzato 5 filmBasquiat (1996), Prima che sia notte (2000), Lo scafandro e la farfalla (2007), Lou Reed's Berlin (2007) e Miral (2010).