L'attimo fuggente, che fine hanno fatto i protagonisti 30 anni dopo

Esattamente trent'anni fa, usciva al cinema 'L'attimo fuggente', il film cult col compianto "capitano" Robin Williams: ecco che fine hanno fatto gli altri attori

L'attimo fuggente, il film cult di Peter Weir, usciva al cinema esattamente trent'anni fa. Era il giugno del 1989 e le avventure degli studenti della "Setta dei poeti estinti" (il titolo originale del film è proprio Dead Poets Society), guidati dal professor John Keating, conquistavano il botteghino ottenendo un successo strepitoso. Premiato con l'Oscar per la sceneggiatura di Tom Schulman, il film ha incassato 235 milioni di dollari in tutto il mondo e ancora oggi è ricordato per le sue frasi famose e la sequenza finale strappalacrime, rimasta impressa nella memoria del pubblico. Ma che fine hanno fatto gli attori del cast? Scopriamolo insieme. 

L'attimo fuggente, cast tra conferme e addii

Il destino di Robin Williams è tristemente noto: l'attore è stato trovato morto suicida a 63 anni l'11 agosto 2014. Da allora, Hollywood è ancora sotto shock. 

La migliore carriera, tra i suoi "studenti", l'ha avuta Ethan Hawke, che nel film fondava con l'amico Neil la "Setta dei poeti estinti". Tra i suoi film più celebri ci sono Giovani, carini e disoccupati, la trilogia Prima dell'alba, Prima del tramonto e Before Midnight, Gattaca - La porta dell'universo, Training Day (per il quale è stato candidato all'Oscar) e Boyhood. Hawke ha diretto anche tre film: Chelsea Walls nel 2001, L'amore giovane nel 2006 e Blaze nel 2018.

Robert Sean Leonard, l'attore che interpreta Neil Perry, il ragazzo appassionato di teatro e in conflitto col padre che andrà incontro ad un doloroso destino, è attivo soprattutto in teatro e in tv. Smessi i panni del primario di oncologia James Wilson nella serie Dr. House, è apparso nella 17esima stagione di Law & Order: Unità Speciale e nella mini-serie The Hot Zone con Julianna Margulies. Nel 2001 ha vinto il Tony Award per l'interpretazione nell'opera The Invention of Love

Kurtwood Smith, l'attore che interpreta il rigido e inflessibile padre di Neil, ha una lunghissima carriera a Hollywood. Celebre già prima del film per il personaggio di Clarence Boddicker, il boss della mala di Detroit, in RoboCop, Smith è apparso in tante serie tv (Star Trek, X-Files, That '70s Show, 24) e in film recenti come Amityville: Il risveglio, Hitchcock e Benvenuti a Cedar Rapids

Josh Charles, il timido e impacciato Knox Overstreet innamorato della cheerleader fidanzata con il capitano della squadra di football, ha recitato tantissimo dopo L'attimo fuggente. Charles è soprattutto un volto noto di serie tv come The Good Wife, Masters of Sex, Unbreakable Kimmy Schmidt e Wet Hot American Summer. Dal 30 giugno lo vedremo nel cast di The Loudest Voice, la mini-serie Showtime con Russell Crowe nei panni di Roger Ailes. 

L'attimo fuggente, personaggi e interpreti oggi

Dylan Kussman è Richard Cameron, il "rosso" secchione che non gradisce troppo le lezioni del prof Keating, salvo "convertirsi" nel finale. Kussman oggi ha 48 anni, vanta diversi credits tra cinema e tv (recentemente è stato lo sceriffo che ferma Earl Stone nei suoi viaggi in Il corriere - The Mule di Clint Eastwood) e ha scritto le sceneggiature della serie The Steps e dell'horror La mummia, il reboot Universal con Tom Cruise. Gale Hansen è invece Charlie Dalton, ovvero "Nuwanda". Poche apparizioni per lui in seguito al successo del film: nel 1998 si è ritirato dalle scene e oggi, a 49 anni, lavora soprattutto come produttore. 

Allelon Ruggiero è Steven Meeks, lo studente occhialuto perplesso dai metodi di Keating ma alla fine anche lui sul banco per omaggiare il professore. Ruggiero è apparso in numerosi film, da Il tocco del male a The Greenskeeper, ma non ha mai ripetuto il successo del film di Peter Weir. 

Gerard Pitts, lo "spilungone" che omaggia Keating con la poesia di Walt Withman, è interpretato da James Waterston, che ha proseguito la carriera con qualche apparizioni in serie come E.R. - Medici in prima linea e Law & Order - Unità vittime speciali. Oggi ha 50 anni e lavora come fotografo per Providence Magazine, giornale il cui editore è sua madre Barbara.

Norman Lloyd, infine, è ancora vivo e vegeto. L'attore, che interpreta il conservatore Preside Nolan amante della sculacciata con paddle, ha la bellezza di 105 anni e ha recitato per oltre 70. "L'attore più anziano di Hollywood", apparso in autentici pezzi di storia come Luci della ribalta di Charlie Chaplin e Io ti salverò di Alfred Hitchcock, è apparso l'ultima volta nella commedia Un disastro di ragazza di Judd Apatow e dovrebbe essere nel cast di Fly, serie tv in produzione sul primo equipaggio femminile afro-americano su un volo commerciale. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/people