'La carica dei 101', la casa che ispirò la storia è in vendita per 9 milioni di sterline

La Pink House - che ha ispirato la casa presente nel romanzo di Dodie Smith - è stata messa in vendita per 9 milioni di sterline.

La casa vittoriana a Londra - che ha ispirato il romanzo di Dodie Smith - La carica dei 101 - è stata messa in vendita per 9 milioni di sterline. Si tratta di un'abitazione a schiera in stucco rosa, sita a Primrose Hill, nel nord-ovest di Londra, nel Regno Unito, è in vendita per la prima volta in quasi 40 anni. La casa di 450 metri quadri con 8 camere da letto è ricca di elementi d'epoca, viste panoramiche sul parco di Primrose Hill, una terrazza sul tetto e un giardino posteriore di 50 piedi.

La carica dei 101, in vendita la casa che ispirò la storia

Si pensa che la Pink House di Albert Terrace sia stata l'abitazione che ha ispirato quella realizzata nel film di animazione de La carica dei 101, tratto dal romanzo di Dodie Smith del 1956 in cui i cani dalmata - Pongo e Peggy - vivevano con i loro proprietari Roger e Anita Dearly. Il romanzo descrive la residenza Dearly come una casa vittoriana "modesta ma carina" dall'Outer Circle, nel Regent’s Park.

L'autore Dodie Smith, che viveva nella vicina Dorset Square, aveva 9 cani dalmata tra cui uno di nome Pongo e si pensa che sia passato davanti la casa rosa durante le passeggiate giornaliere con i cani nel parco di Primrose Hill e nell'adiacente Regent's Park, secondo i ricercatori dell'agenzia Beauchamp Estates, che si è occupata della vendita della casa.

Ecco la foto della casa presente nel film di animazione comparata con quella reale:

Il romanzo - che è diventato un film animato della Disney del 1961 per poi essere riproposti nei film Disney del 1996 e 2000 con Glenn Close - è incentrato su Pongo e Peggy che combattono per salvare la loro cucciolata rapita da Crudelia De Mon che ha intenzione di trasformarli in pelliccia.

Si dice che Smith abbia ideato la storia durante una cena a casa di un amico a Primrose Hill quando uno degli ospiti ha osservato che i dalmata di Dodie potevano diventare, difatti, "una bella pelliccia".

Nel romanzo, Cruella vive nella villa di Hell Hall a Suffolk, ispirata alla vita reale di Grays Hall a Sible Hedingham, nell'Essex, dove Dodie Smith visse nei primi anni, secondo Beauchamp Estates.

La carica dei 101, il lancio del libro e il successo della storia

La prima edizione del libro di Smith aveva una copertina rosa e illustrazioni di Janet e Anne Johnstone. Mostra una casa bifamiliare con un portico d'ingresso a colonne e con pannelli in vetro, un corridoio d'ingresso, un salotto classico e lo studio di Roger, che ricorda molto la casa di Albert Terrace.

Il creatore dello storyboard della Disney - Bill Peet - ha successivamente utilizzato il libro come ispirazione per i concetti originali del film d'animazione Disney del 1961, che secondo Smith ha ripreso le illustrazioni del libro originale.

Costruita nel 1847, con cinque piani, la caratteristica casa bifamiliare è un punto di riferimento locale per la sua accattivante facciata rosa. Ha finestre a ghigliottina e soffitti alti dappertutto, dettagli decorativi in ​​gesso, 8 camere da letto, 2 sale di ricevimento, 3 cucine, terrazza sul tetto, studio, balcone, 4 bagni e giardini anteriori e posteriori.

L'attuale proprietario è cresciuto in casa e l'ha acquistata nel 1983, come dichiarato dall'agente di vendita Jeremy Gee di Beauchamp Estates. 

"Regent’s Park, Primrose Hill e le case circostanti sono state fonte di ispirazione per il romanzo e per il film d'animazione Disney, amati dai bambini e dai loro genitori nel corso delle generazioni", ha detto Gee. "Sebbene non ci sia conferma da parte di Smith che affermi che è la casa esatta, la proprietà è stata identificata come la casa che ha contribuito a ispirare il romanzo", ha detto

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/IvyHouseSchool/status/1273206228513107969?s=20