La vita dei Tiromancino: tra successi e dissidi, ecco tutte le curiosità su questa grande band italiana

Quest’anno, Battiti Live 2017 si è davvero superata: sul palco anche Federico Zampaglione con i Tiromancino

Quella di Battiti Live è davvero una grande storia: l’evento, ideato da Radionorba, è cresciuto di anno in anno fino a conquistare una grande risonanza mediatica. Quest’estate, per la prima volta, l’evento musicale pugliese verrà riproposto da Italia Uno, che, per tutto il mese di agosto manderà in onda, in prima serata, le varie tappe pugliesi svoltesi a luglio. Tra i tanti big della musica saliti sul palco del Battiti Live 2017, ci sono anche i Tiromancino, che sicuramente hanno contribuito alla riuscita della serata, innalzandone di molto la qualità: Federico Zampaglione e colleghi sono, forse, una delle migliori band italiane in circolazione.

La nascita dei Tiromancino

I Tiromancino nascono nel 1989, quando Federico Zampaglione, leader e cantante, decide che è arrivato il momento di tirare su una band. È lui l’anima dei Tiromancino, band che non ha mai avuto una composizione fissa a parte il suo cantante, Federico, appunto. Si potrebbe dire, infatti, che Federico Zampaglione è i Tiromancino, un cantautore solista accompagnato dai vari tournisti. In realtà, però, non è sempre stato così; è grazie alla composizione iniziale della band, se i Tiromancino hanno avuto tutto questo successo.

I primi passi di una grande band

Sono Federico, suo fratello Francesco e Riccardo Sinigallia a dare vita a questa band che, soprattutto nei primi tempi, si fa conoscere aprendo i concerti dei grandi artisti internazionali e italiani (Luca Carboni, per esempio). Il 2000 è l’anno della svolta: esce uno dei loro migliori album di sempre, La descrizione di un attimo. L’album riscuote un grandissimo successo, che li porta in vetta alle classifiche fin da subito. I Tiromancino diventano la colonna sonora perfetta dei film e le radio non fanno altro che passare i loro brani. Il successo ormai è conquistato e ora non resta che mantenerlo vivo. È proprio in questo momento che arrivano i primi problemi. La band si scompone, e dei Tiromancino ufficiali rimane soltanto Federico, che però continua per la sua strada, servendosi di nuovi musicisti.

A oggi i Tiromancino hanno all’attivo 11 album, distribuiti in 25 anni di carriera. A Battiti Live 2017, Federico ha cantato i suoi brani migliori, quelli che da sempre fanno sognare il grande pubblico italiano.

Fonte foto copertina: facebook.com/tiromancino.official/