Brian Fee: lo storyboarder della Pixar che ha fatto carriera

Dopo tante collaborazioni con Pixar, Brian Fee passa alla regia: è sua la firma del nuovissimo Cars 3.

Animatore e storyboarder fin dal 1998, Brian Fee è stato per quasi 20 anni uno dei migliori animatori e disegnatori di Walt Disney e Pixar. Oggi, Brian è anche un regista: Cars 3 il nuovo episodio della saga targata Pixar che sarà nelle sale a partire dal 14 settembre, porta proprio la sua firma.

Brian Fee: da Pocahontas a Cars 3

Corre l’anno 1998 quando per la prima volta Brian Fee collabora a un progetto serio: la Walt Disney ha intenzione di far uscire il secondo capitolo di Pocahontas e Fee viene assunto tra i  tanti disegnatori e animatori impegnati nel dare vita alla splendida principessa indiana. Brian Fee comincia a così a disegnare un cartone animato dopo l’altro per conto della Walt Disney, collaborando a bellissimi progetti come Mulan II (2004), Tarzan II (2005), Wall-E (2008), e tanti altri.

La prima regia dopo 20 anni d’esperienza

Tra questi, i più importanti per Brian Fee sono sicuramente quelli riguardanti la saga di Cars: è qui che Brian mette tutto l’impegno possibile convincendo il direttore artistico John Lasseter a fargli dirigere il terzo episodio. Cars 3 porta con sé tutte le conquiste tecnologiche del team Pixar, che hanno reso il nuovo film di una spanna superiore ai precedenti. Questo non riguarda solo l’animazione, ma anche la sceneggiatura e i dialoghi. Brian Fee è addirittura riuscito a recuperare alcune registrazioni di doppiaggio non montate di Paul Newman, grande attore scomparso, che nel primo episodio prestava la voce al mentore di Saetta McQueen: un piccolo miracolo che ha reso Cars 3 ancora più emozionante e che ha ridato vita a una grande voce del cinema.

Chissà cos’ha in serbo il futuro per questo brillante storyboarder e regista Pixar. Intanto, Brian Fee si gode il successo della sua creatura, magari pensando a come svilupparne un quarto episodio.

Fonte foto copertina: facebook.com/PixarCarsIT