Ernesto Assante: una vita intera dedicata allo studio della storia del rock

A fianco dei conduttori del nuovo show Celebration, ci sarà anche Ernesto Assante, famoso critico musicale italiano

Sabato 14 ottobre andrà in onda la prima puntata di Celebration, il nuovo show targato Rai, tutto dedicato al mondo della musica. In studio, i conduttori Neri Marcorè e Serena Rossi inviteranno a salire sul palco alcuni dei migliori artisti del panorama musicale italiano. Si parlerà, quindi, essenzialemte di musica. Per questo motivo gli autori di Celebratuion hanno chiesto il supporto di uno dei più grandi critici musicali di sempre: Ernesto Assanti. Il giornalista aiuterà i presentatori a tracciare un linea evolutiva della storia della musica contemporanea. Uno studio a cui Ernesto ha praticamente dedicato tutta la sua vita.

Ernesto Assante: le numerose collaborazioni con Repubblica

Nel corso della sua carriera, Ernesto Assante ha collaborato con un numero indefinito di testate giornalistiche:tra le più importanti non si possono non citare Epoca, L’Espresso e Rolling Stone. Ma è con la Repubblica che, forse, Ernesto ha messo tutto il suo impegno, ideando anche vari supplementi, come Musica e Computer Valley.

La grande passione per la musica

Grande cultore di musica Rock, Ernesto è riuscito anche nell’arduo compito di ideare e scrivere Sanremo Rock, in onda dal 1987 al 1990 durante i giorni del Festival classico. Per la musica, Ernesto ha fatto di tutto: ha ideato gli special televisivi delle migliori star internazionali, è stato autore di numerosi programmi tv dedicati alla musica e, sopratutto, ha scritto bellissimi libri,  tutti dedicati, chiaramente, al mondo della musica. Il giornalista ha, inoltre, contribuito alla veicolazione dei primi contenuti multimediali in Italia: pensate che è stato proprio lui a firmare un accordo storico con la SIAE che permetteva allo storico boadcast network Kataweb di poter pubblicare il primo film in streaming in Italia. Correva l’anno 1999, anno in cui internet non era ancora nelle case di tutti gli italiani.

Per Celabration, Ernesto Assanti ricoprirà il ruolo di esperto musicale. Sentirlo palrare dei bei tempi della musica rock sarà un grande piacere.

Fonte foto copertina: facebook.com/ernesto.assante