Joseph Cedar: il regista israeliano conquista New York con il suo primo film girato negli States

Continua la grande carriera cinematografica del regista israeliano Joseph Cedar: L’incredibile vita di Norman è il suo primo film girato negli States.

Il 2018, potrebbe essere l’anno di svolta della carriera registica di Joseph Cedar, la cui ultima fatica cinematografica è già in sala da giovedì 28 settembre. Con L’incredibile vita di Norman, che vede tra i protagonisti il grande attore Richard Gere, Cedar ha avuto la grande occasione di girare a New York, città dove è nato e dove ha studiato cinema.

La vita di Joseph Cedar

Nato a New York da una famiglia di religione ebraica, Joseph Cedar si trasferisce a Gerusalemme molto presto. Qui completa i suoi anni di studi e si iscrive alla facoltà di Filosofia e Storia del Teatro. Il ricordo di New York è troppo forte e così il giovane studente torna negli States per studiare cinema alla New York University. Completati gli studi, Cedar è ormai pronto per fare il salto di qualità: diventare un regista cinematografico.

La carriera cinematografica

Così, Joseph torna in Israele, dove realizza la sua opera prima: Time of favor. Corrono gli anni 2000, e il giovane neo regista, che ha appena compiuto 32 anni, dà il via alla sua carriera. A quest’opera prima seguono, poi, Campfire, realizzato nel 2004, e Beaufort, del 2007. Entrambi film vincono numerosi premi in patria e Cedar diventa il portavoce del cinema israeliano. Nel 2001, la svolta: Footnote, riesce a superare i confini nazionali e ad atterrare a Cannes. Qui riceve il plauso della critica, entrando a pieno diritto nel mercato cinematografico europeo. L’incredibile vita di Norman è il suo primo film girato negli States, precisamente a New York. Il regista torna così nella città che gli ha dato i natali per realizzare un film internazionale, che vede come protagonista Richard Gere.

Il figliol prodigo è tornato finalmente a casa. Ora non resta che sperare nel successo del film, sicuramente facilitato dalla presenza dell'attore americano Richard Gere.

Fonte foto copertina: facebook.com/joseph.cedar.3