Rolando Colla: il regista svizzero volato a Cuba per insegnare la bellezza della settima arte

Rolando Colla torna finalmente sul grande schermo con una pellicola ambientata nella bellissima Sicilia.

Sono passati un po’ di anni dal suo ultimo film, Giochi d’estate(2011), ma, finalmente, il regista svizzero Rolando Colla è riuscito a tornare sul grande schermo, superando alcuni ostacoli di distribuzione. La sua ultima pellicola, Sette giorni, ha, infatti, avuto non pochi problemi ha trovare una casa di distribuzione che la portasse nelle sale italiane. Superato questo fondamentale passo, Sette giorni è finalmente pronto per il grande pubblico italiano. Ne approfittiamo per conoscere meglio questo regista, attivo già da moltissimi anni.

Gli esordi di Rolando Colla

Classe 1957, Rolando Colla nasce e cresce in Svizzera, da genitori italiani, giunti a Zurigo in cerca di fortuna. Qui Rolando si laurea alla Facoltà di Lettere. Corre l’anno 1985 e il giovane ragazzo, ormai laureato, decide che è arrivato il momento di dedicare anima e corpo alla sua grande passione, il cinema. Durante il periodo dell’università, infatti, ha fondato una piccola casa di produzione, la Peacock Film AG, con la quale inizia a produrre i primi cortometraggi, in lingua francese.

Il debutto sul grande schermo

Il primo lungometraggio, invece, risale al 1998, quando il regista, ormai un professionista, scrive e dirige Una vita alla rovescia. Dopo questo primo approccio cinematografico, Rolando torna al cortometraggio, realizzandone una serie e nel 2002 si trasferisce a Cuba per insegnare alla EICT, la scuola internazionale di cinema e televisione. Colla mette così a disposizione tutto ciò che sa sui meccanismi cinematografici, dalla produzione alla realizzazione vera e propria di film. Nonostante il grande impegno necessario per l’insegnamento, il regista non smette di realizzare film: a oggi ne ha diretti 6.

Sette giorni è il suo ultimo lavoro, disponibile nelle sale italiane a partire dal 24 agosto. Il film, presentato al Trieste Film Festival, è stato già molto apprezzato dal pubblico. Rolando Colla ha l’esperienza necessaria per saper raccontare, attraverso le immagini, le grandi emozioni dell’animo umano.

Fonte foto copertina: facebook.com/7-giorni-1317036831687872/