Nicole Garcia: un grande passato d'attrice e il suo presente da regista

Nicole Garcia è ormai considerata una grande regista: Mal di pietre è il suo ottavo film

Giovedì 13 aprile Nicole Garcia avrà il piacere di presentare al grande pubblico la sua ultima opera cinematografica, Mal di pietre, film melodrammatico interpretato dalla coppia Marion Cotillard e Louis Garrel.

La bellezza della vita

La regista, diventata famosa per la sua carriera attoriale, è ormai considerata una delle autrici più apprezzate del panorama cinematografico francese: i suoi film parlano spesso di problematiche all’interno dei nuclei familiari e della complessità dei rapporti umani, tematiche molto comuni nelle famiglie contemporanee e quindi vicine al mondo dello spettatore. La sua lunga carriera d’attrice le ha dato la possibilità di osservare il lavoro dei grandi maestri, così da poterli poi mettere in pratica nei propri film, attraverso cui, ormai da 20 anni, esprime il suo punto di vista nei confronti della bellezza della vita.

La carriera di Nicole Garcia

Classe 1946, Nicole Garcia esordisce nel mondo del cinema nel lontano 1967, con il film Des garcons et des filles, nel quale mette in pratica tutto ciò che ha imparato durante le numerose lezioni di recitazione. Dovranno però passare altri sette anni prima di venire finalmente notata dal pubblico francese, che, dopo averla conosciuta, non la lascerà più andare: è con la pellicola Che la festa cominci che Nicole verrà consacrata finalmente al successo. Ne è passato di tempo da quel periodo d’oro, in cui l’attrice non stava ferma un attimo. Dopo il successo del primo film era molto raro che Nicole rimanesse ferma senza recitare in qualche set. Nel corso della sua carriera ha recitato in ben 18 film e, a partire dal 1990, l’attrice ha intrapreso parallelamente la carriera da regista che, fino ad oggi, l’ha portata a dirigere 8 film.

L’ottavo e ultimo è, appunto, Mal di pietre, ispirato al romanzo di Milena Angus e prossimo all’uscita nelle sale.

Fonte foto copertina: facebook.com/Mal-de-Pierres-1398072026909535/