La Sicilia e il turismo da schermo: tour tra le destinazioni più visitate dell’isola

Itinerario alla scoperta delle località siciliane più visitate dai turisti, passando in rassegna i set cinematografici e televisivi che le hanno rese famose.

La Sicilia è una delle mete turistiche più frequentate dai viaggiatori, provenienti dalle altre regioni italiane così come sia dall’esterno dei confini nazionali. È un’isola ricca di cultura, siti archeologici, scorci suggestivi, spiagge mozzafiato, buon cibo e paesaggi da sogno che caratterizzano sia le coste sia le zone interne più interne.

Non tutti sanno, inoltre, che la Sicilia è anche disseminata di location cinematografiche che hanno dato vita a numerosi capolavori del cinema e a diverse serie TV italiane e straniere, scenari indimenticabili che rappresentano destinazioni sempre molto gettonate e preferite dai turisti.

Che lo si chiami turismo da schermo, screen tourism o turismo screen induced, questo particolare filone legato ai viaggi ha come importante conseguenza un aumento delle prenotazioni verso le località protagoniste sul grande o sul piccolo schermo, oggi come nel passato.

Grazie ai film, alle fiction, alle serie TV e ai documentari girati in varie zone della Sicilia, infatti, gli spettatori sono invogliati a visitare gli stessi luoghi e a percorrere le medesime vie, visitando anche i borghi minori e assaporando i sapori del territorio.

Molti dei luoghi siciliani che hanno dato vita a importanti set cinematografici e televisivi, ad esempio, fanno parte della lista delle località più frequentate dai turisti, una splendida fonte di ispirazione per organizzare tour più o meno lunghi alla scoperta delle bellezze dell’isola.

Dando uno sguardo alla classifica delle mete siciliane più visitate nel 2022 stilata da Holidu stilata da Holidu, portale di case e appartamenti vacanza, è possibile trovare molti siti, città e paesi già visti al cinema e in TV.

San Vito lo Capo, Catania e Siracusa

Chi sceglie di prenotare una casa vacanza nei pressi di San Vito lo Capo, che occupa il primo posto della classifica Holidu dedicata alla Sicilia, è solito esplorare il territorio alla ricerca dei luoghi immortalati dai grandi registri.

La spiaggetta di Macari, ad esempio, ha conquistato il pubblico nella celebre pellicola “Stanno tutti bene” diretta da Giuseppe Tornatore. Gli stessi luoghi hanno fatto da sfondo a molte scene della recente fiction “Makari”, con protagonista Claudio Gioè.

Diverse scene del film “Johnny Stecchino£ con Roberto Benigni, inoltre, sono state girate a Catania (in seconda posizione tra le mete sicule preferite nel 2022) anche all’interno del Teatro Massimo Bellini, così come buona parte della fortunata pellicola “La Matassa” interpretata dal duo comico Ficarra e Picone.

Sul terzo gradino del podio, invece, compare Siracusa: la città è stata scenario di riprese cinematografiche per il film “Maléna” con Monica Bellucci, ma anche di “Andiamo a quel paese” sempre con Ficarra e Picone.

Palermo, Cefalù e Ragusa

Dal colossal “Gattopardo” fino alla più recente fiction “Viola come il mare”, Palermo è stata spesso protagonista al cinema e in TV. A Cefalù, dove è stata girata la serie Hbo “The White Lotus 2”, si sono svolte anche le riprese del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, mentre Ragusa e la sua provincia si possono ammirare guardano alcune pellicole molto conosciute, dai “Vicerè” del 2006 fino al “Capo dei capi” girato l’anno successivo.

Marzamemi, Marsala e Taormina

Scorrendo la classifica Holidu, in nona posizione si colloca la località di Marzamemi, celebre per aver ospitato il set del film “Sud” di Gabriele Salvatores, precisamente nella Piazza Regina Margherita e nelle stanze del Palazzo di Villadorata. Sempre Marzamemi, frazione del comune di Pachino, è nota per aver fatto da sfondo alle vicende del “Commissario Montalbano”, fiction tratta dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Cammilleri e girata tra le province di Ragusa e Siracusa.

In dodicesima posizione figura invece Taormina, dove sono state girate alcune scene del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola e della pellicola “Le Grand Bleu” di Luc Besson. A Marsala, precisamente nella Laguna dello Stagnone, è stato avvistato più volte Harrison Ford alle prese con le riprese del quinto capitolo dell’indimenticabile saga che lo ha reso famoso, il film dal titolo “Indiana Jones e la ruota del destino” che uscirà nelle sale degli USA il 30 giugno 2023.

Altri luoghi incantevoli della Sicilia

Quali sono le altre destinazioni della Sicilia molto amate dai turisti? La classifica Holidu cita anche Noto, Capo d’Orlando, Agrigento, Messina e Giardini-Naxos, ma anche Pozzallo, Sciacca e Lipari. Programmare una vacanza in una di queste località è sempre una buona idea, complici il clima mite anche nei mesi più freddi e la ricchissima offerta culturale.

I mesi più convenienti per prendere in affitto un appartamento vacanza in Sicilia, ad esempio, sono marzo, novembre e dicembre. Aprile e maggio, in piena primavera, sono tra i mesi in cui è più facile trovare alloggi disponibili.

Per gli appassionati di cinema e serie, quindi, prendere ispirazione dalle location apparse nelle pellicole cinematografiche e nelle fiction più amate e seguite può essere la strategia perfetta per organizzare un viaggio indimenticabile, percorrendo un itinerario originale e immergendosi totalmente nell’atmosfera incantevole dell’isola.