La tenerezza, un film delicato e malinconico

La tenerezza, il nuovo film di Gianni Amelio è pronto a sbarcare nelle sale italiane.

Supportato da un cast d’eccezione, La tenerezza, il nuovo film del regista Gianni Amelio, si prepara al grande schermo: la sua data d’uscita è prefissata per lunedì 24 aprile 2017. Per questa nuova opera cinematografica, Amelio ha scelto alcuni tra i migliori attori del panorama italiano: nel cast spiccano Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti ed Elio Germano.

La trama di La tenerezza

La tenerezza narra la storia di Saverio, un uomo settantenne caduto in disgrazia dopo una grande carriera d’avvocato. Saverio trascorre le sue giornate in completa solitudine, richiuso nel suo studio, lontano dal mondo e dai suoi due figli, con cui non ha quasi più nessun rapporto. Le cose cominciano a cambiare quando, nel palazzo di fronte al suo, viene ad abitare una giovane famiglia (Elio Germano e Micaela Ramazzotti), arrivata dal Nord per via del lavoro di Fabio, giovane ingegnere navale. È con la moglie di quest’ultimo, Michela, che Saverio instaura un bellissimo rapporto. Nel giro di poco tempo diventa uno di famiglia: passa molto tempo con loro, soprattutto con i due piccoli, figli della coppia. Sembra proprio che Saverio stia finalmente guarendo da quella solitudine che ormai caratterizzava tutte le sue giornate. Fino a quando però, non accade qualcosa di grave, che non solo cambierà per sempre la sua vita, ma anche quella delle persone che gli stanno più vicino.

Il nuovo film di Gianni Amelio

Ambientato a Napoli, La tenerezza è il ritratto esaustivo di un uomo incattivito dalla vita, che dopo una lunga serie di sbagli ha deciso di punirsi con la solitudine, lontano da tutti, incapace di volere e farsi volere ancora bene. La sua è una storia di riscatto: nel corso di una vita ci si può liberare anche dei grandi errori, per poter ricominciare da capo una volte per tutte.

Il nuovo film di Gianni Amelio è un’opera delicata e malinconica: piacerà al pubblico italiano?

Fonte foto copertina: facebook.com/circoloarci.xanadu/