L'altro volto della speranza è un film dedicato alle persone buone

L’Orso d’argento al Festival di Berlino, L’altro volto della speranza, sbarca finalmente al cinema.

Dopo il grande successo al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2017, L’altro volto della speranza, il nuovo film di Aki Kaurismaki, uscirà in tutte le sale cinematografiche italiane: dopo aver inaugurato il Lucca Film Festival 2017, l’ultima fatica del grande regista finlandese approderà sul grande schermo giovedì 6 aprile 2017.

La trama di L’altro volto della speranza

L’altro volto della speranza narra la storia di Khaled, giovane rifugiato siriano, che trovatosi per caso a Helsinki, dopo un lungo viaggio clandestino su una carboniera, si imbatte in Wilstron, insolito rappresentante di camicie che ha deciso di abbandonare i suoi affetti più cari per realizzare il proprio sogno: gestire il ristorante La Pinta Dorata. Questo fortuito incontro cambierà per sempre le loro vite.

Le intenzioni del film

Il nuovo film del regista finlandese vuole raccontare un mondo dove esistono ancora persone che si aiutano tra di loro, senza chiedere niente in cambio e senza mettersi in mostra. L’altro volto della speranza è un film fatto di  piccoli gesti ma essenziali per la felicità dei suoi personaggi. Anche questa volta, Aki Kaurismaki è riuscito a trattare un tema contemporaneo e di grande serietà con un film che di drammatico non ha niente. L’altro volto della speranza sfiora quasi il surreale, in una costante escalation di momenti bizzarri che sfiorano la demenzialità. Nonostante questo, l’intenzione del film è chiara: fare sempre del proprio meglio per aiutare una persona in difficoltà, al costo di essere giudicati o rischiare l’emarginazione sociale. In fin dei conti, secondo Aki Kaurismaki, non c’è alcuna differenza tra i problemi di un giovane clandestino e quello di uomo attempato che ancora rincorre i suoi sogni.

Le aspettative per L’altro volto della speranza sono altissime e, finalmente, a partire dal 6 aprile 2017, il pubblico potrà giudicare da sé la qualità di questo film.

Fonte foto copertina: facebook.com/Sherwan777/