Chi è Elena Ferrante? Ecco tutte le curiosità sul documentario dedicato alla misteriosa scrittrice: Ferrante Fever
Dal 2 al 4 ottobre, Ferrante Fever, il nuovo documentario realizzato da Giacomo Durzi, sbarca al cinema. Il nuovo lavoro del documentarista è dedicato alla figura di Elena Ferrante, scrittrice di fama internazionale e autrice di bellissimi libri, diventati in alcuni casi anche film.
Ferrante Fever: il mistero dell’identità di Elena Ferrante
Ciò che rende ancora più interessante la figura di questa scrittrice è il fatto che nessuno conosce davvero la sua identità. Elena Ferrante, infatti, non è altro che uno pseudonimo, sotto cui si nasconde un'altra persona. Ferrante Fever cerca di delinearne la figura, intervistando scrittori, registi ed esperti che si sono occupati dei suoi lavori. Giacomo Durzi racconta, così, attraverso alcuni appassionati e seguaci della scrittrice, i tanti protagonisti e i suggestivi luoghi dei suoi libri.
Il fenomeno Elena Ferrante
La fama di Elena Ferrante ha ormai da tempo superato i confini nazionali, arrivando fino a New York. Sono in tanti nella Grande Mela, infatti, ad amare i suoi libri, cominciando dalla stessa Hillary Clinton, i cui commenti compaiono anche nel documentario. Poi ci sono i registi italiani, alcuni dei quali hanno deciso di realizzare le trasposizioni cinematografiche dei suoi migliori libri: partendo da I giorni dell’abbandono di Roberto Faenza fino a Mario Martone, regista del film L’amore molesto. Ferrante Fever, quindi, non si riduce ad essere un documentario d’inchiesta alla scoperta della vera identità della Ferrante, ma cerca anche di raccontarne la poetica. Certo, questo affascina, ormai da molti anni a questa parte, innumerevoli fan della scrittrice, i quali continuano a chiedersi chi sia veramente. Le congetture in merito sono tante: la questione è talmente seria che alcuni progetti di ricerca universitaria sono proprio dedicati a questo scopo.
Elena Ferrante è diventata un vero e proprio caso letterario e Ferrante Fever, cerca, come può, di raccontarlo in tutte le sue sfaccettature.
Fonte foto copertina: facebook.com/operaeballettoalcinema/