Nadia Toffa: l'inviata delle Iene che non ha mai mollato

I servizi "scomodi" sono un suo marchio: Nadia Toffa è una che non molla mai, anche dopo il problema di salute che l'ha colpita.

Nadia Toffa è una delle migliori inviate del programma televisivo Le Iene. Il 2 dicembre del 2017 si è molto parlato di lei per il suo ricovero in ospedale, che si è poi saputo essere un tumore al cervello, per cui è stata operata. A Verissimo la Toffa ha dichiarato nel 2018 che dopo quella volta, il tumore si è rimanifestato a marzo 2018, e che si è dovuta nuovamente operare. Andiamo a scoprire meglio chi è Nadia Toffa e i suoi esordi televisivi.

Chi è Nadia Toffa

Classe 1979, Nadia Toffa nasce e cresce a Brescia, per poi spostarsi, durante gli anni dell’università a Firenze. Qui studia Lettere e Filosofia e subito dopo la laurea, la giovane Nadia comincia a lavorare per la tv locale ReteBrescia, in qualità di conduttrice. Sono anni di grande gavetta in cui Nadia impara a realizzare servizi di ogni genere: come racconta lei stessa, in quegli anni conduceva il tg e lanciava i suoi stessi servizi.

Nadia Toffa: Le Iene le hanno dato la notorietà

Nel 2009, all’età di 30 anni, Nadia riesce ad entrare nella grande famiglia delle Iene. La giovane inviata comincia fin da subito a realizzare servizi di grande qualità, come se stesse aspettando quel momento da tanto tempo. I suoi sono servizi molto “pericolosi” e la portano a mettere a rischio la propria incolumità.

Tra i tanti realizzati spiccano sicuramente quelli riguardanti lo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania da parte della camorra, le numerose truffe di alcune farmacie ai danni del Servizio Sanitario Nazionale e l’incessante proliferazione delle sale slot machine. Su quest’ultimo argomento ha anche scritto un libro, uscito nel 2014 con il titolo Quando il gioco si fa duro. Anche oggi, come agli inizi, i servizi di Nadia Toffa sono sempre i più “scomodi”: per mezzo dei suoi reportage Nadia dà la voce ai più deboli e cerca di fare luce sulle molte “ombre” della nostra società.

Nadia Toffa: la malattia

A Nadia Toffa, nel 2017, è stato diagnosticato un tumore al cervello, che l'ha portata a essere operata una prima volta dopo un malore, a dicembre 2017, come riportato sui social. A ottobre 2018 ha dichiarato a Silvia Toffanin nello studio di Verissimo che il tumore si era di nuovo manifestato a marzo 2018 e che è dovuta essere operata una seconda volta.

Ha dichiarato anche:

All’inizio mi chiedevo “perché proprio a me?”. Poi, dopo mesi, ho trasformato questa domanda in “perché non a me?”. È il mio dolore e me lo devo portare. È una sfida che posso magari non vincere, ma devo combatterla mettendocela tutta. 

Nadia Toffa ha scritto anche un libro, Fiorire d'inverno, che racconta della sua malattia. Questo libro ha dato vita a molte polemiche quando la conduttrice ha definito il cancro "un dono".

Fonte immagine interna: facebook.com/NadiaToffa

Fonte immagine di copertina: https://www.instagram.com/nadiatoffa/