Zdeněk Zeman: il "boemo" sogna di allenare per tutta la vita

Giunto alla soglia dei 70 anni, Zdeněk Zeman si racconta nell’intervista singola di Le Iene.

Come ogni domenica anche in quella del 13 maggio andrà in onda la puntata del programma tv Le Iene, condotto una volta a settimana dagli stessi inviati: Nadia Toffa, Matteo Viviani e gli altri principali inviati speciali manderanno in onda i nuovi servizi realizzati in giro per il mondo. Tra questi ci sarà anche l’intervista singola fatta al grande allenatore Zdeněk Zeman, che nonostante abbia appena compiuto 70 anni, non ha nessuna intenzione di lasciare il campo di calcio.

Una grande avventura

Quella di Zdeněk Zeman è una grande storia personale: classe 1947, nasce a Praga in una famiglia benestante. Il padre è un medico, mentre lo zio abita in Italia e si guadagna da vivere con il gioco del pallone: è proprio grazie a lui se nel giovane Zeman nasce la passione per lo sport. Nel 1966, Zeman parte per un viaggio in Italia, precisamente a Palermo, città di residenza dello zio. Proprio in quel periodo, la vita a Praga cambia completamente: l’Unione Sovietica invade la città stravolgendone drasticamente la struttura sociale e politica. Zeman decide così, dopo un breve periodo nella “nuova” Praga, di ritornare subito dallo zio: è a Palermo che il giovane Zeman intraprende il percorso di formazione che lo ha poi trasformato nel grande allenatore che è.

La vita dell’allenatore: Zdeněk Zeman

Dopo una laurea all’Isef con una tesi incentrata sulla medicina nello sport, nel 1979, Zeman conquista il patentino da allenatore professionista, cominciando ad allenare, prima, piccoli club siciliani, per poi passare alle giovanili del Palermo. Zeman è diventato famoso grazie al suo “Foggia dei miracoli”, con il quale vinse il campionato di Serie B nella stagione 1990/1991. Nel corso della sua carriera, Zeman ha allenato un gran numero di club, con i quali si è sempre distinto per la sua capacità di guidare la squadra verso la vittoria. Soprannominato il “Boemo”, l’allenatore cecoslovacco è da sempre considerato un uomo "tutto d’un pezzo", onesto e leale.

Arrivato ala soglia dei 70 anni, Zeman fa ancora ciò che gli piace di più: allenare. Dal 17 febbraio 2017 è allenatore del Pescara e non ha nessuna intenzione di ritirarsi dal calcio. A Le Iene parlerà delle tante soddisfazioni che è riuscito a ottenere nella vita.

Fonte foto copertina: facebook.com/Zdeněk-Zeman-32721702287/