Le star che fanno business nel mondo beauty

Sono sempre più diffuse, negli ultimi anni, le linee di prodotti di bellezza promosse da star di fama internazionali, che si presentano come icone di stile per rivestire il mondo del beauty di un nuovo valore, ovvero quello di mezzo per avvicinare una fetta di pubblico sempre più ampia.

Uno degli ultimi esempi è quello di Jennifer Lopez che, proprio nel 2022 ha rilanciato la sua proposta di cosmetici in parallelo con la celebrazione di una donna matura che non rinuncia a mettere in mostra la sua bellezza.

Ma la storia del business beauty ha radici ben più lontane nel tempo, e addirittura il fenomeno sembra ormai essere una tendenza confermata tra molte donne di successo che vogliono ampliare ulteriormente la loro notorietà. Di seguito cercheremo di approfondire le motivazioni alla base di questa moda e forniamo anche alcuni esempi concreti.

Nel mercato del beauty e nel mondo delle star i prodotti che riscontrano sempre più successo sono i cosmetici coreani, perfetti per la cura della pelle del viso, e si occupano, primariamente, proprio della detersione della pelle particolarmente delicata.

Celebrità e bellezza: come cambiano i due mondi

Alla luce di questa crescente tendenza delle star di affiancarsi a una linea di prodotti cosmetici, è legittimo chiedersi se ciò abbia in qualche modo modificato il mercato del beauty in meglio. Da una parte, sembra che ciò abbia favorito la conoscenza dei prodotti che realmente possono essere definiti di qualità, come la linea The Outset, promossa da Scarlett Johansson e dedicata alla cura della pelle sensibile.

Troviamo anche proposte molto innovative, come quella di Harry Styles, che ha debuttato con gli smalti Pleasing, stilosissimi nei barattoli vintage e divenuti uno dei simboli della lotta agli stereotipi, sull’onda di un movimento molto progressista che proclama la libertà di uomini e donne dalle convenzioni.

Dello stesso ampio respiro è anche la piattaforma wellness di Idris Elba, che gestisce insieme alla moglie allo scopo di invogliare alla cura della pelle senza porsi alcun limite di etnia e genere.

Insomma, molto è stato fatto da parte di attori e cantanti in termini di diffusione di nuove filosofie e culture, ma è anche vero che altri esempi hanno puntato fortemente sul make up, come Selena Gomez, Gwen Stefani e Ariana Grande, oppure Addison Rae e Billie Eilish, che invece hanno portato il loro contributo al mondo dei profumi e delle fragranze. In questi casi, l’accento viene posto sulla celebrazione della bellezza grazie a prodotti di alta qualità.

Perché nasce il business del beauty tra le star

Le previsioni riguardo il business del beauty e della cura della persona sono quelle di un’ulteriore crescita di circa il 5% entro il 2015, per un valore di mercato pari a 616 miliardi di dollari. Questo perché lanciare una linea di prodotti di bellezza rappresenta una delle nuove frontiere di molte star già affermate, che vi ricorrono per incrementare ulteriormente il loro successo con un’attività imprenditoriale.

Più che di un capriccio dei vip si tratta di una necessità, dal momento che a seguito della pandemia di Coronavirus il mondo dello spettacolo ha subito un drastico crollo di ammiratori, dal momento che molte persone hanno fatto fatica a digerire il confronto tra la loro realtà, di confinamento forzato in casa, e quella con la quale invece facevano i conti le celebrità, che potevano continuare a vivere nel lusso senza preoccuparsi. Non sono pochi coloro che vi hanno visto un’ostentazione di ricchezza fuori luogo.

A fronte di questo, il bisogno di far tornare in auge il mondo della televisione e dei concerti, ha spinto sempre più donne famose a puntare su un collegamento tra loro e le ammiratrici perdute, trovato proprio nella cosmetica, che unisce tutte le donne nella loro ricerca della bellezza.

Il target del business beauty

Se la pandemia ha dato un notevole impulso agli investimenti nel mondo della cosmesi da parte delle vip, è anche vero che questa tendenza esiste da tempo, ma oggi più che in passato sembra far presa sulle nuove generazioni.

Tuttavia, non bisogna pensare che i teenager di oggi siano facilmente influenzabili dalle mode lanciate dalle star, dal momento che buona parte della responsabilità di questo boom è da attribuirsi alla maggiore facilità con cui si ha accesso alle informazioni e, quindi, anche alle pubblicità. In realtà, infatti, uno studio condotto da una società di ricerca, ha concluso che solamente il 19% dei giovani viene influenzato, negli acquisti che riguardano la bellezza e la cura della persona, dai consigli dei vip.

Ciò per diversi motivi, che includono il costo più elevato di questi cosmetici, la consapevolezza che alcune star devono la loro bellezza non tanto ai prodotti che promuovono ma alla bravura dei truccatori o all’essersi sottoposte a interventi di chirurgia estetica, e anche una questione di principio. La volontà più forte delle nuove generazioni, infatti, è quella di essere liberi di esprimere ciascuno la propria personalità che, per definizione, è unica, e pertanto non si conforma a ciò che propongono personaggi influenti.

Posti questi presupposti, la fetta di mercato che include i teenager moderni è particolarmente esigente e difficile da conquistare, ma proprio sulla personalizzazione e sull’autenticità puntano le linee moderne, creando prodotti che parlano direttamente di un’esperienza che avvicina i due mondi, quello dello spettacolo e quello dei ragazzi, magari ponendosi anche degli obiettivi importanti, come la salvaguardia dell’ambiente.

Primi passi: le dive pioniere

Il messaggio che vogliono lanciare le linee di cosmesi che hanno davvero avuto successo è quindi legato all’espressione della propria personalità, un messaggio di libertà che urla a uomini e donne di essere se stessi, di esprimersi senza paura del giudizio.

Su questa linea si ponevano già le prime proposte della storia, che risalgono ai tempi di Marilyn Monroe, icona di bellezza intramontabile con il suo rossetto rosso e le sopracciglia ad ali di gabbiano che hanno lanciato una vera moda. In seguito, sempre più attrici hanno accettato di diventare il volto di prodotti di bellezza e profumi, mentre oggi sono le stesse celebrità a farsi direttamente ideatrici di un noto marchio, arrivando a utilizzare la loro immagine per promuovere le loro stesse aziende, assumendo di fatto il ruolo di vere e proprie imprenditrici.

La prima a farsi largo in questo mondo e lanciare il trend del business beauty tra le star è stata l’attrice Gwyneth Paltrow che, nel 2008, ha lavorato con la sua azienda Goop sulla promozione di una cultura della cura del corpo e del benessere inteso in senso lato. Nonostante alcuni scivoloni che l’hanno portata a promuovere dei prodotti piuttosto discutibili, è stata comunque definita dalla rivista Forbes la migliore imprenditrice americana del futuro, e oggi ha costruito un vero impero parallelo al palcoscenico.

Le ultime novità dalle imprenditrici del beauty

Più recentemente le stelle dello schermo si sono prodigate nella creazione di linee più specifiche, indirizzate a una particolare fetta di pubblico. Ne è un esempio Millie Bobby Brown, che ha promosso una serie di prodotti dedicati alle pelli con imperfezioni che frequentemente colpiscono le adolescenti, incassando subito un clamoroso successo.

Se per lei il guadagno era destinato alla beneficenza, lo stesso non si può dire per Lady Gaga e Rihanna. Quest’ultima, in particolare, grazie alla sua Fenty Beauty, è stata la donna americana più giovane a diventare miliardaria a seguito dei risultati positivi registrati dai suoi articoli più che dalla sua musica, che si distinguono per essere davvero esclusivi e trasudare la personalità della cantante, che in questa linea ha messo tutta se stessa e la sua esperienza. Molti sono anche gli esempi di celebrities che hanno puntato sui capelli, come Jennifer Aniston, oppure sulla cura del corpo, come ha fatto Madonna con la sua linea di fanghi.

Il business beauty, insomma, sembra essere diventato un must per le celebrità, che tutt’ora continuano ad avventurarsi in questo mondo improvvisandosi imprenditrici e cercando di avvicinarsi al grande pubblico che le ha sempre ammirate per la loro bravura, oltre che per la loro bellezza.