Belen, Sabrina Ferilli, Elisabetta Canalis: le vallette più celebri della storia del Festival di Sanremo

Il festival di Sanremo senza le sue vallette non sarebbe la kermesse che tutti amiamo. Ecco le 10 coppie di vallette più belle

Il Festival di Sanremo oltre a far rima con musica e canzoni, fa rima anche con vallette. Da ben sessantotto edizioni, infatti, la kermesse della canzone nazional popolare italiana, si è sempre fregiata della presenza di donne bellissime che spesso hanno fatto da cornice al presentatore di turno. Negli ultimi anni, però, c'è stata un vera e proprio rivoluzione, dal momento che l'accoppiata bionda – mora, portata in auge dal grandissimo Pippo Baudo (sì, ha inventato lui le vallette al Festival di Sanremo), ha sempre di più catalizzato l'attenzione cercando di diventare il fulcro nevralgico dell'interno festival. Ne è una dimostrazione Michelle Hunziker, vera e propria conduttrice dell'edizione 2018 di Sanremo. Ma andando a ritroso negli anni ci sono state alcune coppie di vallette che hanno fatto più scalpore di altre, che come anche alcune canzoni sono tornate nel dimenticatoio. 

Le vallette di Sanremo più belle

1) Al primo posto c'è sicuramente il trio Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Ivana Mrazova. Nel 2011 Gianni Morandi le ha scelte per affiancarlo nella sua prima volta come direttore artistico del Festival. Quell'anno lo ricordiamo anche per lo scalpore della “farfallina” di Belen. Inoltre Elisabetta e Belen sono state le uniche a essere riconfermate per due anni consecutivi.

2) Al secondo posto Anna Falchi e Claudia Koll, la classica coppia di vallette bionda-mora che sono salite sul palco del Festival di Sanremo nel 1995

3) Il 1996, invece, è stato l'anno di altre due bellezze come Sabrina Ferilli e Valeria Mazza. 

4) Un'altra coppia celebre, e che in molti ricordano ancora, è stata quella composta da Veronica Pivetti e la modella Eva Herzigova che hanno affiancato Raimondo Vianello nella conduzione di Sanremo nel 1998. Il compianto Raimondo, anche sul palco dell'Ariston, ha giocato come in "Casa Vianello" facendo mille complimenti alla Herzigova e dando vita a simpaticissime gag con Veronica Pivetti, perfettamente a suo agio in quel ruolo. 

5) Nel 1999 una giovanissima Laetitia Casta ha fatto il suo ingresso e si è fatta conoscere al pubblico del piccolo schermo. E quanti cuori ha infranto...

6) Nel 2003 le due vallette scelte per il Festival di Sanremo non erano semplici donne bellissime, ma anche due icone del cinema italiano: Claudia Gerini e Serena Autieri. Belle ma anche bravissime. 

7) Il 2006 è stato l'anno del binomio valletta – simpatia, dal momento che sono state scelte Ilary Blasi e Victoria Cabello, due donne non solo belle ma anche molto simpatiche e alla mano.

8) Nel 2007 è stata la prima volta di Michelle Hunziker a Sanremo, questa volta in qualità di valletta, che ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione. La conduttrice si è poi ritrovata al timone dell'edizione 2018 con Pierfrancesco Favino e Claudio Baglioni. 

9) Vallette sui generis per l'edizione del 2009 presentata da Paolo Bonolis, che scelse l'Etoile Eleonora Abbagnato, Gabriella Pession e Alessia Piovan.

10) Nel 2015 è arrivato anche il primo valletto, maschio, impersonato da Gabriel Garko e affiancato da Virginia Raffaele e Madalina Diana Ghenea