Spiagge bianche e mare cristallino: l'Isola di Pietro esiste davvero

I luoghi dove è stata girata la fiction di canale 5, l'Isola di Pietro, esistono per davvero e si trovano nella Sardegna meridionale

Mare cristallino, spiaggia bianca e quella leggera brezza che mette in pace il cuore e l'anima di chi se lo trova di fronte: sono queste le immagini che il pubblico di canale 5 si è ritrovato a guardare durante la messa in onda della fiction L'Isola di Pietro, con protagonista Gianni Morandi. Ma un posto da sogno come questo esiste per davvero? Ebbene sì esiste e si chiama Carloforte, al sud della Sardegna, che non arriva neanche a 7 mila anime. 

L'Isola di Pietro: Carloforte perla del mediterraneo

Le strade, il mare e soprattutto la spiaggia che si vede all'interno della fiction di canale 5, l'Isola di Pietro, sono quelle di Carloforte, paesino di poco più 7 mila abitanti al sud della Sardegna. Situato a circa 10 metri sopra il livello del mare, dove si parla un dialetto inusuale per il luogo, ossia la lingua tabarchina, tipico della Liguria.

Questo perché negli anni, e parliamo a cavallo del '700, tantissime famiglie provenienti dalla Toscana e soprattutto dalla Linguria hanno deciso di stanziarsi proprio in quei luoghi in cui Pietro Sereni, il medico interpretato da Gianni Morandi, opera e vive. Su facebook, inoltre, esiste anche una pagina dedicata agli abintanti di Carloforte che si chiama Carlofortini nel mondo e che raccoglie oltre 5 mila like di persone che hanno lasciato la propria terra per vivere altrove. 

6 curiosità su Carloforte: L'isola di Pietro

1) Le spiagge più famose di Carloforte sono: Punta Nera, Il Giunco e le due spiagge di Girin
2) Il simbolo dell'isola sono due faraglioni chiamate anche Le Colonne
3) Da vedere, assolutamente, la Conca e la Cala che possono essere raggiunte solo via mare
4) La Capunadda è il piatto tipico di questo meraviglioso posto
5) Il tonno è una delle eccellenze del posto
6) Diversi i dolci tipici tra cui: i  panetti con i fichi, i giggeri e i caneshtrelli. 

Fonte foto: https://www.instagram.com/lisoladipietro/