Luca Carboni ha fatto innamorare milioni di giovani italiani con le sue bellissime canzoni: prima di diventare famoso, però, il cantante si occupava di tutt'altro!
Luca Carboni è un grande cantautore italiano, conosciuto nel panorama musicale nazionale per aver scritto alcuni dei brani più belli della storia della musica italiana: la canzone Ci vuole un fisico bestiale ha senza dubbio segnato indelebilmente il periodo musicale italiano degli anni ’90, un periodo nel quale il cantautore ha conquistato davvero un grande successo, soprattutto tra i giovani.
Luca Carboni: i brani più belli
L’inizio di carriera di Luca Carboni risale al 1981, quando ancora giovanissimo fonda la band Teobaldi Rock. Questa prima avventura musicale, però, dura solo tre anni: nel 1984, Luca Carboni lascia la band per intraprendere la carriera solista. Comincia così un grande periodo artistico, durante il quale il cantante è riuscito a convincere il pubblico di essere un grande artista. Tra i suoi brani più belli spiccano Ci vuole un fisico bestiale, Farfallina, Silvia lo sai e Mare mare: tutte canzoni che hanno segnato indelebilmente l’immaginario collettivo dei giovani dell’epoca. I suoi testi sono dotati di una grande forza espressiva, capaci di fare breccia nel cuore dei suoi fan.
Luca Carboni: curiosità e vita privata
Luca Carboni è un tifoso sfegatato del Bologna, squadra calcistica della città in cui è nato e cresciuto. Pensate che prima di cimentarsi nella carriera musicale, Luca ha fatto davvero di tutto: da giovane ha studiato ingegneria, agraria e infine ha passato anche del tempo come commesso in un negozio del centro! Oltre al grande talento musicale, Luca è da sempre stato un talentuoso disegnatore: insomma il cantautore è un grande amante dell’arte e non stupisce che abbia fatto carriera proprio in questo ambito. Dal 1989, poi, è anche legato sentimentalmente alla compagna di una vita Marina Vanni, con la quale, nel 1999, ha messo al mondo un figlio, Samuele.
Luca Carboni è senza dubbio uno degli artisti più apprezzati del panorama musicale: oltre ai tanti progetti, il cantante appare spesso sul piccolo schermo, salendo sul palco dei maggiori eventi musicali (come Music, il programma musicale condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti).