Luciana Littizzetto un metro e mezzo di simpatia

Luciana Littizzetto torna in tv come giudice di Italia's Got talent e nella vita privata ricopre il ruolo di mamma ansiosa e apprensiva

Luciana Littizzetto da venerdì 24 febbraio vestirà nuovamente i panni del giudice di Italia's Got Talent, uno dei ruoli che in tutta la sua carriera le è piaciuto di più. Perché Luciana, classe 1964, ha davvero fatto di tutto sul piccolo e sul grande schermo e ha anche scritto dei libri che hanno completamente ribaltato la visione che le donne hanno degli uomini e dell'amore. Lei la donna che racconta mille facce ma che la sua è sempre la stessa: schietta, sincera, solare insomma è la Lucianina, così come la chiama Fabio Fazio con cui fa coppia da anni nella conduzione del programma Che tempo che fa. Ma chi è davvero Luciana Littizzetto?

Dall'insegnamento al cabaret

Luciana è nata a Torino ed è cresciuta nel quartiere San Donato dove i genitori gestivano una latteria. All'età di 20 anni si diploma presso il conservatorio di Torino e intrapre la carriera di insegnante di musica presso la scuola media Carlo Levi delle Vallette. Sei anni più tardi si laurea anche in materie letterarie presso la facoltà di Magistero nel 1990 e parallelamente frequenta una scuola di recitazione, da cui nascono i suoi primi spettacoli di cabaret. Sempre in quegli anni, Luciana inizia anche la carriera di doppiatrice presso la “Delta film” di Gassino Torinese e presta la sua voce a personaggi di soap e telenovele. 

Ventiquattro anni di televisione

La prima apparizione in tv della Littizzetto arriva nel 1993 quando partecipa ad un programma su Raitre con un giovanissimo Claudio Bisio e successivamente passa alla conduzione radiofonica di un programma insieme a Piero Chiambretti, una trasmissione per Radio due, Hit Parade. Dalla televisione il passaggio sul grande schermo è quasi necessario e così la Littizzetto si divide tra tv e il debutto al cinema con Tutti giù per terra e Tre uomini e una gamba, il fortunatissimo film d'esordio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Gli anni novanta segnano il successo della Littizzetto che partecipa a tantissime puntata di Mai dire Gol, Ciro il figlio di Target fino ad arrivare a Zelig – Facciamo cabaret presentato da Simona Ventura. Ancora oggi Luciana è uno dei personaggi che viene spesso chiamato come ospite in diverse trasmissioni, come ad esempio il programma C'è posta per te condotto da Maria De Filippi.

Pane, amore e..

Secondo Luciana Littizzetto esiste una ricetta d'amore, per far sì che il matrimonio duri a lungo: non bisogna dire proprio tutto, tutto, al partner e tenere qualcosa per sé. Dal 1997 Luciana è sposata con Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. Ma Luciana Littizzetto è anche mamma di due bellissimi figli, Vanessa e Giordan, non sono però figli naturali perché la coppia ha deciso di prenderli in affido e Luciana ha più volte ribadito che pur non assomigliandole i suoi figli sono bellissimi. 

Ecco alcune citazioni divertenti di Luciana Littizzetto: 

1)Mi vedi che splendo? Sono una plafoniera? (Luciana Littizzetto durante il Festival di Sanremo 2013) 

2)Il fatto che ci sia io al Festival significa che c'è la spending review. Non corrispondo molto ai canoni delle gnocche del festival ma sono comunque felice di essere qua e farò quello che so fare. (Luciana Littizzetto durante la conferenza stampa di presentazione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2013) 

3)Gli uomini che ti aprono la portiera della macchina? Che ti versano il vino? Che ti pagano la cena? Noooooo. Finisce inevitabilmente che ti chiamano "la mia signora". E poi mettono anche loro la dentiera nel bicchiere.