Fortunato Cerlino: un destino segnato nel nome di battesimo, ecco perché

Fortunato Cerlino, martedì 30 maggio, sarà uno degli ospiti del programma di Raidue Made in Sud. L'attore ha detto basta a Gomorra perché..

Fortunato Cerlino, diventato famoso al grande pubblico per il ruolo di Don Pietro Savastano nella fortunatissima fiction di Sky Gomorra – La serie (esportata in 113 paesi), martedì 30 maggio sarà uno degli ospiti del programma comico di Raidue, Made in Sud condotto da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci. Cerlino, che ha deciso di dire addio definitivamente al suo ruolo da boss della camorra, passa dall'altra parte della barriccata, infatti lo scorso febbraio al cinema è uscita la pellicola Socialmente Pericolosi in cui, l'attore napoletano, ha indossato la divisa dei poliziotti dei Falchi, un film diretto da Toni figlio di Nino D'Angelo. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Fortunato Cerlino

Chi è Fortunato Cerlino

Classe 1971, Fortunato proviene da un umile famiglia di campagna: la sua infanzia, infatti, l'ha trascorsa a Pianura e le sue giornate, da bambino, trascorrevano tutte più o meno simili. Fortunato, infatti, dopo la scuola spesso aiutava i nonni che avevano delle terre, quindi imbracciava la zappa e si recava nei campi a piantare patate o pomodori. Il “male” l'ha sfiorato, gli ha fatto proposte a cui lui ha sempre detto di no grazie all'educazione imposta dalla sua famiglia piena di valori e volti al sacrificio. Così decise di dedicarsi alla recitazione e all'età di 20 conseguì il diploma all'Accademia d'Arte drammatica della Calabria diretta da Alvaro Piccardi e Luciano Lucignani. 

Fortunato Cerlino e il teatro

Intorno agli anni '90, Fortunato inizia a viaggiare tantissimo, soprattutto all'estero dove seguiva corsi di improvvisazione e seminari basati sul linguaggio del corpo. Nel 1995 diventa anche intrattenitore per Harrods a Londra e nel 2000, invece, prende parte al progetto Cechov diretto da Anton Milenin. Per Fortunato Cerlino c'è tanto teatro da Fahrenheit 451 a Se non ci sono altre domande, da Potevo far fuori la Merkel a Edipo a Tersigno

Fortunato Cerlino dalla tv al cinema

Fortunato Cerlino ha lavorato tantissimo anche per la televisione, ha infatti preso parte alla fiction La squadra, nel 2007 è entrato nel cast di Mogli a pezzi e due anni dopo prende parte alla fiction di canale 5 Distretto di polizia 9 e successivamente a Ris 6. Nel 2014 arriva il fortunato ruolo di Don Pietro Savastano, nella primissima stagione di Gomorra, dopodiché è passato alla serie internazionale I medici e nel 2016 torna a vestire, per l'ultima stagione, i panni del boss della camorra. Ma Fortunato ha lavorato tantissimo anche per il grande schermo entrando nel cast de La via degli angeli di Pupi Avati e ancora Caro domani, Ribelli per Caso e Lascia perdere Johnny. Nel 2007 prende parte anche a Gomorra di Matteo Garrone e subito dopo entra nel cast di Fortapasc e nel 2015 è nel cast di Inferno, per la regia di Ron Howard.

Fortunato Cerlino e la vita privata

Fortunato Cerlino attualmente è impegnato con la photoeditor Antonella Sava. Da semplici amici che andavano a vedere le partite del Napoli i due sono diventati qalcosa di più. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/Fortunato-Cerlino-769922459719335/