Franco Ricciardi: dalla periferia di Napoli al successo

Franco Ricciardi, noto cantautore napoletano, martedì 23 maggio sarà ospite della puntata di Made in Sud con un medley delle sue canzoni più belle

Franco Ricciardi, noto cantautore napoletano, martedì 23 maggio sarà ospite insieme a Sergio Friscia e Giulia Luzi sul palco del programma comico di Raidue, Made in Sud condotto da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Franco Ricciardi, che nel 2014 ha vinto anche un David di Donatello, con il brano 'A Verità, nella categoria miglior canzone originale per il film Song'e Napule, sul palco del centro di produzione Rai di Napoli, intonerà i suoi brani più belli e coinvolgenti. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Franco Ricciardi. 

Chi è Franco Ricciardi

Classe 1966, Ricciardi è nato in uno dei quartieri più conosciuti di Napoli, Secondigliano ed era il settimo di ben otto figli. La passione per la musica ha sempre accompagnato le giornate di Ricciardi fin da quando era piccolo e così all'età di 29 anni per la prima volta ha la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli in un concerto che ha registrato oltre 6mila spettatori

Franco Ricciardi e l'infanzia difficile

L'infanzia di Franco Ricciardi, così come anche quella dei suoi fratelli, è sempre stata difficile e non per le possibilità economiche dei propri genitori ma per il posto in cui si era ritrovato a nascere. Ricciardi, infatti, si è ritrovato spesso a parlare del luogo in cui è cresciuto, del posto arido di possibilità in cui spesso i giovani per realizzare i propri sogni “cadono” nel compromesso, e poi c'è chi ha voglia di riscatto e di rivincita di chi cerca di farcela solo con le sue forze per emergere. Da quei luoghi poveri di sogni, però, Ricciardi ha tratto anche la sua ispirazione per scrivere alcune tra le sue canzoni più belle. 

Franco Ricciardi e la carriera

La vera e propria svolta nella vita lavorativa di Franco Ricciardi arriva nel 1998 quando inizia a collaborare con altri grandi artisti del panorama musciale italiano come i 99 Posse, Carlo Faiello e ancora Peppe Lanzetta, Maurizio Capone e Luca Persico. Dopo ben 11 anni torna per la seconda volta al PalaPartenope registrando oltre 10mila presenze. Alla fine del 2011 esce anche un suo Mixtape comprensivo di tutte le collaborazioni che fino a quel momento aveva fatto come quella con Guè Pequeno, Jack La Furia e ancora Clementino e Luchè ex Co'Sang. Nel 2014 insieme a Rocco Hunt incide un brano dal titolo Treno, ma sono tante le canzoni di Ricciardi che piacciono come Mia cugina e Nata notte.

Fonte foto: https://www.facebook.com/francoricciardiofficial/?hc_ref=SEARCH&fref=nf