Manuel Frattini la stella dei musical made in Italy. Ecco chi è

Manuel Frattini è l'attore di musical più famoso in Italia, e ha recitato in tantissimi musical alcuni anche oltreoceano. Ecco quali sono

Manuel Frattini è tra i ballerini di musical più famosi in Italia e martedì 30 maggio sarà tra gli ospiti del programma comico di Raidue Made in Sud, condotto da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci. Non sappiamo nello specifico Frattini cosa farà sul palco del programma di Raidue, ma conoscendo le sue potenziali doti non solo nell'arte coreutica ma anche in quella canora e attoriale sicuramente proporrà una performace magistrale. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su questo attore super eclettico.

Chi è Manuel Frattini

Classe 1965, Manuel Frattini è nato vicino Milano e fin da subito emerge la sua voglia di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. La sua carriera è, infatti, iniziata proprio negli studi Rai e di Mediaset e ha cominciato a lavorare in trasmissioni cult come Fantastico, La sai l'ultima? e Festivalbar. Nel 1991 cambia radicalmente rotta passando al teatro, un mondo che non ha più abbandonato. Inizia una fitta collaborazione con la Compagnia della Rancia che lo ingaggia per interpretare la parte di Mike Costa nel musical A Chorus Line

Manuel Frattini e la vita tra un musical e l'altro

Dopo A Chorus Line la vita di Frattini cambia radicalmente, in tantissimi si accorgono del suo talento e così nel 1997 interpreta la parte di Cosmo Brown nel musical di Cantando sotto la pioggia, con cui riceve ben due riconoscimenti che lo consacrano tra gli attori di musical più bravi al mondo. Nel 1998 arriva anche Sette sposi per sette fratelli al fianco di Tosca e di Raffaele Paganini. Da lì è un successo dietro l'altro con il musical di Peter Pan le cui musiche sono di Edoardo Bennato e diretti da Arturo Brachetti. E ancora Robin Hood, Pinocchio il Grande Musical che ha debuttato anche oltreoceano. Tantissimi sono stati i ruoli che Frattini ha ricoperto come quello di Aladin, con le musiche originali dei Pooh.

Manuel Frattini e la Sindrome da Musical

Sindrome da Musical, no non è una malattia anche se visto il nome potrebbe essere, ma uno spettacolo messo su proprio da Frattini e scritto da Lena Biolcati, un po' autobiografico in cui Manuel ripercorre la sua carriera artistica.

Fonte foto: https://www.facebook.com/ManuelFrattiniFansPage/