Mal di pietre: il nuovo film con Marion Cotillard

Presentato al Festival di Cannes 2016, Mal di pietre è pronto per sbarcare sul grande schermo.

Sono Marion Cotillard e Louis Garrel i protagonisti del nuovo film di Nicole Garcia, che ha voluto realizzare la versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Milena Angus. Mal di pietre uscirà in tutte le sale cinematografiche a partire da giovedì 13 aprile 2017.

La trama di Mal di pietre

Mal di pietre segue le vicissitudini di Gabrielle (Marion Cotillard), costretta dalla famiglia a sottomettersi a un matrimonio combinato, che possa renderla finalmente una donna rispettabile. Affetta da calcoli renali, in vista dell’imminente matrimonio, la ragazza viene spedita dalla famiglia in un luogo termale, al fine di guarire quel “mal di pietre” che non la lascia vivere. Qui, Gabrielle incontra Andrè Sauvage, un giovane tenente dell’esercito, rimasto ferito durante la guerra d’Indocina e ora in via di guarigione. Il bel ragazzo fa rinascere in lei la voglia di amare, dando vita ad una bellissima storia d’amore. I due innamorati dovranno però scontrarsi con la famiglia piccolo borghese di lei, decisa a farla sposare con un operaio stagionale, considerato dalla comunità un uomo pieno di valori e più adatto al matrimonio.

La cura dell’anima

Il “mal di pietre” a cui allude la scrittrice Milena Agus, da cui è appunto tratto il film, non sono altro che la metafora di un malessere più complesso che, più che il fisico, riguarda l’anima. Il calcoli renali di Gabrielle rappresentano il suo mal di vivere, dovuto ad una famiglia intransigente, che non la lascia libera di fare le proprie scelte. A causa di queste restrizioni, Gabrielle diventa con il tempo incline all’isteria e a varie forme di depressione, che solo l’amore per Andrè riuscirà a guarire. Le terme diventano così un luogo di libertà, dove, oltre ai calcoli renali, Gabrielle curerà la propria anima.

Accolto molto bene dalla critica a Cannes nel 2016, Mal di pietre si prepara a uscire in tutte le sale cinematografiche. Chissà se il pubblico apprezzerà le intenzioni del film e le prove attoriali dei suoi due protagonisti.

Fonte foto copertina: facebook.com/Mal-de-Pierres-1398072026909535/