Mare fuori è una serie fenomeno pure nel settore immobiliare

Da quando è diventato un caso, il teen drama di Rai 2 ha fatto schizzare alle stelle le ricerche di casa nei quartieri della fiction

L'incredibile successo di pubblico di Mare fuori, già confermata per le stagioni 5 e 6, passa dalla televisione al settore immobiliare. La serie rivelazione di casa Rai, giunta alla quarta stagione, è così amata dagli spettatori, in particolare i più giovani, che sono in tanti a cercare casa nei quartieri dov'è stata girata e viene ambientata la fiction. Un fenomeno davvero particolare, considerando che i veri set usati dalla produzione non corrispondono necessariamente alle location del teen drama.

Mare fuori, dove è girato... si cerca casa

L'IPS è il cuore della serie dove si consumano la maggior parte delle avventure dei giovani detenuti. L'istituto di pena minorile si trovi a Nisida, ma le scene del carcere sono girate all'arsenale militare marittimo, ovvero la base navale della Marina di via Acton al Molo San Vincenzo. Questa zona ha conosciuto uno sviluppo d'interesse immobiliare proprio grazie a Mare fuori.

In quartieri come il Vomero, via Foria, il lungomare di Mergellina, Bagnoli, Pozzuoli e Fuorigrotta la domanda è aumentata del 3%. Non è un caso se tra le location di Mare fuori ci sono la Gaiola – suggestiva isola della baia di fronte alla spiaggia di Posillipo, riconoscibile per il suo iconico ponte – e Villa Doria d'Angri, una delle più importanti ville neoclassiche italiane sempre a Posillipo, una dimora che a fine Ottocento ospitò persino Richard Wagner.

Tra gli altri posti dove è stato girato Mare fuori spiccano la Chiesa di San Francesco d'Assisi al Vomero, la Galleria Umberto I nel centro storico, l'Orto botanico di via Foria, le stradine strette di Montesanto e del Rione Sanità. Nel periodo tra la messa in onda della terza stagione su Rai 2 e su RaiPlay e l'inizio della quarta, la domanda di appartamenti ai piani medio-alti è esplosa al Vomero e all'Arenella. I prezzi oscillano tra i 3.500 e i 5.500 euro al metro quadro: non a caso i clienti sono professionisti che cercano casa per i propri figli.

Mare fuori, dove è ambientato i prezzi delle case salgono

A Pozzuoli la fascia di prezzo scende dai 1.200 euro al metro quadro di Toiano ai 3.000 euro al metro quadro del porto e dell'anfiteatro, con picchi di 5.000 euro al metro quadro per appartamenti in zona Solfatara, Arco Felice al confine con Bacoli e via Miliscola. A Mergellina, dove la fascia di prezzo rimbalza dai 3.500 ai 6.500 euro al metro quadro, puntano soprattutto gli stranieri. Gli acquirenti da fuori guardano con interesse pure a Fuorigrotta, la zona della stadio Maradona.

Curioso, infine, il caso di via Foria, storica strada che partendo da piazza Cavour e scendendo fino a piazza Carlo III delimita a nord il nucleo antico di Napoli. L'incremento turistico trascinato da Mare fuori ha un impatto del 9% secondo gli specialisti. I prezzi variano molto a seconda del tipo di immobile: in media, si va dagli 800 ai 5.000 euro al metro quadrato.