Da Amici a Uomini e Donne: i programmi di successo di Maria De Filippi

Maria De Filippi, soprannominata anche la 'Queen' dei programmi televisivi, è una delle conduttrici più amate e seguite degli ultimi 20 anni di storia della televisione italiana

Una voce rauca inconfondibile, il capello corto e biondo che ormai sfoggia da oltre vent'anni e spesso la ritroviamo a masticare una caramella durante i blocchi dei suoi programmi (ma a lei perdoniamo tutto): stiamo parlando della regina degli ascolti in tv, quella che ormai per tutti è definita la Queen, Maria De Filippi dal momento che oggi è il suo compleanno. Un traguardo, questo, per lei che è nata il 5 dicembre del 1961 che segna una tappa fondamentale non solo nella sua sfera lavorativa, ma anche in quella personale. 

Maria De Filippi: successi annunciati

Se nel 1992 i bookmakers avessero dovuto scommettere su di lei, non lo avrebbero mai fatto, in molti che oggi seguono i suoi programmi in quegli anni non erano ancora nati e quindi non possono ricordare la sua primissima edizione di Amici, un programma completamente diverso a quello a cui siamo abituati oggi a vedere, dal momento che era un vero e proprio talk show in cui gli adolescenti dell'epoca discutevano di temi attuali con i più grandi. Maria De Filippi e la sua aurea camaleontica sono state sempre un passo avanti a tutti i tempi, dal momento che è sempre riuscita a dare al pubblico ciò di cui avesse bisogno. Da Amici a Uomini e Donne, da C'è posta per te a Temptation Island passando per Tu si que vales: sono tutti programmi che hanno fatto sì che il pubblico si affezionasse di più alla sua conduttrice. 

Maria De Filippi: un mondo fatto di tronisti e ballerini

Il magico mondo a cui ci ha abituato Maria De Filippi è popolato da tantissime entità, e forse se lo si guarda meglio è semplicemente lo specchio odierno della società. Da un lato ci sono loro, i tronisti e i corteggiatori, che hanno fatto sì che Maria De Filippi lo scorso anno raggiungesse il record stagionale, ad oggi la puntata più vista di tutte le edizioni resta la scelta di Andrea Damante e Giulia De Lellis, seguita da oltre 2 milioni di persone. Numeri da record, però, anche quest'anno con tutte le puntate di Temptation Island, tanto che hanno portato la De Filippi e tutta la sua crew a prendere in seria considerazione di portare sul piccolo schermo anche la versione vip, che con ogni probabilità andrà in onda a settembre. E ancora c'è la parte del talento affidato ad Amici che quest'anno ha raggiunto la sua diciasettesima edizione e la parte amatoriale e goliardica affidata allo show di Tu si que vales. Tra i programmi blasonati di Maria De Filippi, inoltre, un posto d'onore lo ha C'è posta per te che nell'ultimo anno ha totalizzato oltre 5 milioni di telespetattori a puntata.