Dopo numerosi ruoli in diverse fiction l'attrice stava per abbandonare la carriera, poi...
Maria Pia Calzone nasce a Benevento il 25 luglio 1968. Ha alla base una formazione umanistica e prima di essersi diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma si è laureata in Lettere. Per arrivare al successo ha fatto tantissima gavetta, recitando ruoli non propriamente di primo piano in numerose fiction e serie tv. Poi il ruolo di Donna Imma nella serie Gomorra, che l'ha portata a vestire i panni di una moglie di un boss, una donna forte e crudele. Scopri alcune curiosità su Maria che forse non sapevi.
1. Nel 2015 ha partecipato al videoclip di singolo Non ho che te di Luciano Ligabue.
2. Ha un cane di nome Bico a cui è molto affezionata. Infatti la segue ovunque, sia a teatro che sul set.
3. È appassionata di sport e ha giocato a pallacanestro da quando aveva dieci anni fino ai venti. Il basket, però, le ha causato una protrusione discale con spostamento del bacino in avanti, un problema che si trascinata avanti anche durante la gravidanza.
4. Prima di ottenere il ruolo della moglie del boss Pietro Savastano in Gomorra ha dovuto superare ben sette provini. Una volta presa, per perfezionare la recitazione è stata istruita e seguita da una vera donna del clan.
5. All'età di 45 anni Maria Pia Calzone stava per abbandonare il mestiere di attrice per dedicare tutte le sue attenzioni al figlio. Poi la parte in Gomorra e il successo inaspettato: migliaia di spettatori a puntata e la conseguente vendita della serie in 50 paesi.
Maria Pia Calzone: dopo Gomorra il nuovo film Benedetta Follia
Una carriera lunga e che vanta numerose partecipazioni a serie tv del calibro Don Matteo 5, DIstretto di Polizia 3 e R.I.S Roma, poi finalmente un ruolo da protagonista in Gomorra e il successo tanto atteso. Ora Maria Pia Calzone ha appena iniziato le riprese del nuovo film di Carlo Verdone Benedetta Follia, in uscita a Natale e che vedrà nel cast anche Ilenia Pastorelli, Paola Minaccioni e Lucrezia Lante della Rovere.
Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/mariapiacalzonefanpage/