Masha e Orso, cartoni filo-Putin? L'accusa arriva dall'Inghilterra

"Masha è un personaggio putiniano e fa propaganda filo-russa": è questa l'accusa mossa ai cartoni di Masha e Orso, ma c'è anche dell'altro...

Masha e Orso è uno dei cartoni animati più amati dai bambini. Ma dietro l'apparente innocenza delle sue storie, nasconderebbe un messaggio filo-russo e pro-Putin. È questa l'accusa mossa al cartoon dal professore Anthony Glees, esperto dell'università di Buckingham. "Masha è vivace, persino cattivella. Ma anche coraggiosa, audace. Esprime una potenza maggiore della sua corporatura piccola e leggera: non è una forzatura definirla un personaggio 'putiniano'", ha spiegato il docente al Times. Insomma, un vero e proprio "strumento di soft power" del Cremlino: così è stata definita l'animazione realizzata dalla Animaccord.

Masha e Orso, cartoni filo-Putin?

Quest'analisi è frutto delle tensioni politiche da Guerra fredda 2.0 tra Gran Bretagna e Russia, nate in seguito allo "spy-gate" di Londra dopo l'avvelenamento dell'ex spia Skripal. L'ambasciata sovietica in Inghilterra ha risposto per le rime alla presunta inchiesta del Times. Su Twitter, l'ambasciata ha scritto: "Il Times oggi ha sollevato una questione importante: come si potrà salvare la Gran Bretagna da Masha e Orso? Aprendo un centro di eccellenza anti-cartoni nel Baltico? Iscrivendo tutti gli autori di cartoni animati russi nella lista delle sanzioni dell'Ue? È chiaro che è necessaria una strategia decisa e molto costosa!".

Masha e Orso, episodi contestati dagli inglesi

Il Times contesta soprattutto un particolare episodio (il dodicesimo della prima stagione) intitolato Vietato passare. In quella puntata, Masha indossa un cappello simile al berretto delle forze armate russe e sorveglia l'orto di Orso cacciando via dal campo una lepre che aveva tentato di rubare delle carote. Un "chiaro" esempio di propaganda sulla necessaria difesa dei confini patri.

Non è la prima volta che Masha e Orso riceve osservazioni di questo tipo. Già l'anno scorso, dalle pagine del quotidiano finlandese Helsingin Sanomat, Priit Hobemagi – professore dell'università di Tallinn – aveva bollato il cartone come "un pericolo per la sicurezza nazionale estone" perché veicola l'immagine dell'orso come "grande madre patria" e inculca nella mente dei bambini un'immagine positiva del Paese.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/MashaeOrso/