Nicolò Bongiorno, secondo dei figli di Mike, venerdì 26 maggio sarà ospite del Matrix Chiambretti per ricordare il compleanno del padre scomparso nel 2009
Nicolò Bongiorno, figlio dello storico conduttore ilato-americano Mike, venerdì 26 maggio sarà uno degli ospiti dell'ultima puntata del programma di Piero Chiambretti. Nicolò interverrà in collegamento da Zagabria con il conduttore di Matrix Chiambretti in occasione del compleanno di Mike Bongiorno, che ricade proprio di venerdì 26 e che avrebbe spento ben 93 candeline. Ma ecco qualche curiosità in più proprio su Nicolò Bongiorno.
Chi è Nicolò Bongiorno
Classe 1976, Nicolò Bongiorno è nato a Milano e oltre a essere il figlio di Mike è anche un regista con tantissimi lavori alle spalle. All'è ti 18 anni ha debuttato con l'allestimento dello spettacolo teatrale Godot's bop, ispirata ad Aspettando Godot di Samuel Beckett. Fin da giovanissimo, però, Nicolò è sempre stato un grande appassionato di cinema tanto da decidere di studiare presso la New School University di New York.
Nicolò Bongiorno e la carriera cinematografica
Nel 1995 esplode la carriera cinematografica di Nicolò, figlio di Mike Bongiorno che ha avuto modo di lavorare con uno dei mostri sacri del cinema mondiale, Woody Allen nella produzione del film La dea dell'amore. Prima di cimentarsi con la macchina da presa si è dedicato anche alla cura della fotografia di alcuni documentari per poi passare al ruolo di assistente di regia per la pellicola cinematografica La sindrome di Stendhal. L'esordio dietro la macchina da presa arriva per Nicolò solo nel 1997 con il cortometraggio Windows, da lì grazie anche alla casa di produzione di famiglia, la Bongiorno Productions lavora ad altri progetti come Gli occhi dell'amore e Rocco un film pensato per la televisione. Sempre in questo periodo decide di fondare una sua casa di produzione, la Buendia Film. Uno dei suoi più magistrali lavori è stato il documentario Esodo, realizzato con la collaborazione della VeniceFilm e con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Nicolò Bongiorno e il rapporto con Mike
Avere un padre come Mike Bongiorno non dev'essere affatto semplice, soprattutto quando si è adolescenti e lo sa bene Nicolò, il secondo dei tre figli di Mike e della moglie Daniela Zuccoli. Proprio Nicolò è l'autore della biografia del padre il quale confessa di essersi avvicinato alla montagna anche per sentirsi più vicino al padre che ne era completamente affascinato.
3 curiosità su Nicolò Bongiorno
- Per diverso tempo fu l'assistente di Woody Allen, Dario Argento e Wim Wenders
- La sua madrina di battesimo fu Giuletta Masina, la moglie di Federico Fellini
- Nel 2008 Nicolò Bongiorno si è sposato e ha anche tre figli