Iva Zanicchi: l'Aquila di Ligonchio è tornata

Ci sarà anche Iva Zanicchi tra i tanti ospiti della seconda puntata del Maurizio Costanzo Show.

In attesa della messa in onda della seconda stagione di Selfie – Le cose cambiano, nel quale Iva Zanicchi affiancherà la conduttrice Simona Ventura, la famosissima cantante ha accettato l’invito del Maurizio Costanzo Show, in cui si lascerà andare in un lunga conversazione riguardante il suo passato, il suo successo e i suoi amori.

La giovane Iva Zanicchi

Classe 1940, Iva Zanicchi scopre la passione per il canto fin da quando è una bambina. Una passione che coltiva per tutta l’adolescenza e che, verso i 20 anni diventa una vera e propria professione: Iva comincia a partecipare ai concorsi canori e si esibisce live preso le famose balere romagnole. Insomma, un’ascesa graduale, che nel 1965, all’età di 25 anni, la porta sul palco di Sanremo. È un grande momento per Iva, che però non riesce a conquistare il primo posto. Ci riuscirà due anni dopo, quando affascinerà il pubblico italiano con la sua nuova canzone, Non pensare a me. Iva torna a Sanremo anche nel 1969: è proprio in questa edizione che presenta quella che ormai è diventata parte della storia della musica leggera italiana, il singolo Zingara, cantato insieme a Bobby Solo. Con questo inedito, Iva si consacra definitivamente al successo.

Tra successi e pentimenti

Nel giro di pochissimo tempo, Iva diventa famosissima, conquistando il soprannome di L’aquila di Ligonchio. Sposata fin da giovanissima, in una recente intervista ha confessato di aver rinunciato a una notte con il grande Frank Sinatra per via del marito, a detta sua troppo “antico”. Corrono gli anni ’60, e Iva, come molte altre donne dello spettacolo, cerca di abbracciare un tipo di vita molto più moderna: per questo motivo ha anche accettato di posare per Playboy, per poi, però, pentirsene amaramente.

Sarà molto interessante ascoltare i suoi numerosi aneddoti, attraverso i quali, insieme a Maurizio Costanzo, ripercorrerà tutta la sua carriera professionale.

Fonte foto copertina: facebook.com/Iva-Zanicchi-209143815790315/