Il tributo musicale di Michael Giacchino alla NASA

Il grande compositore di Star Trek e Jurassic World ha composto un brano per rendere omaggio alla NASA e all'esplorazione dell'universo.

Il mitico compositore di Star Trek, Michael Giacchino, ha scritto un concerto per commemorare il 60° anniversario della NASA. La National Symphony Orchestra farà il suo debutto come parte di un concerto di musica pop venerdì sera al Kennedy Center di Washington, DC. Giacchino, compositore dei tre lungometraggi della serie reboot di Star Trek e di Rogue One: A Star Wars Story, ha realizzato un' opera di 11 minuti dal titolo Voyage. È una descrizione musicale di "cosa ti passa per la mente quando ti svegli la mattina di un lancio, esci sul tappetino e aspettando il lancio, avverti l'assenza di peso, raggiungendo la tua destinazione per poi tornare a casa".

L'opera di Michael Giacchino per la NASA

"È la mia versione di quella storia, avendo parlato con amici che lo hanno fatto o progettato l'attrezzatura per farlo - il che significa tutto, emotivamente" ha raccontato Giacchino. L'attore John Cho, che interpreta Sulu nei film di Star Trek, presenterà il pezzo con una poesia che ha scritto per l'occasione. Emil de Cou, direttore associato della NSO, dirigerà il lavoro di Giacchino e altre musiche a tema spaziale tra cui "Also Sprach Zarathustra" di Richard Strauss, meglio noto per il tema di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, che celebra il suo 50° anniversario quest'anno.

La musica di Michael Giacchino, dall'Apollo 11 a Jurassic World

Anche i cantanti e compositori, Grace Potter e Will.i.am, e lo scrittore Nick Sagan (il figlio del creatore di "Cosmos" e il famoso astronomo Carl Sagan) saranno presenti. Giacchino definisce questo brano "un precursore di un pezzo più lungo che sto scrivendo per il prossimo anno", il 50° anniversario della luna del luglio 1969 che è atterrato sull'Apollo 11, "cosa è signifcato per il mondo e dove andiamo da qui in poi" anche una commissione congiunta della NASA e la National Symphony Orchestra. L'NSO ha suonato dal vivo il film Jurassic World di Giacchino per mostrarlo mercoledì sera. Il suo sequel, Jurassic World: Fallen Kingdom, debutta nei cinema il 22 giugno.

Fonte foto: www.facebook.com/pg/fansofmichaelgiacchino/