Miss Italia 2018, concorrenti senza cellulare: al via il digital detox

Le 182 ragazze che partecipano a Miss Italia 2018 protagoniste di un esperimento che fa scalpore, fortemente voluto dalla patron Patrizia Mirigliani

Miss Italia 2018 è ufficialmente iniziato con un esperimento destinato a fare scalpore. Patrizia Mirigliani, patron del concorso di bellezza, ha accolto le 182 prefinaliste a Jesolo con il sindaco Valerio Zoggia e le ha sottoposte a 12 ore di digital detox: le concorrenti hanno consegnato i loro cellulari e sono rimaste off line, lontane da smartphone e social network. L'idea vuole far riflettere la "generazione Z" di native digitali sull'impatto e sulle dipendenze che il mondo iperconnesso di oggi è capace di suscitare. Le aspiranti Miss potranno riconnettersi solamente tramite Linda Pani, la "Miss Social 2017" nominata "Messaggera delle Miss" da Patrizia Mirigliani.

Miss Italia 2018, concorrenti senza cellulare per 12 ore

La patron vuole spronare le sue ragazze all'uso consapevole dei dispositivi mobili e a riscoprire il piacere di stare insieme. Una socializzazione che non sia virtuale. "È stata un'idea geniale" ha confermato Christian Marazziti, il regista del film Sconnessi a Jesolo nella veste di giurato della commissione tecnica. Il digital detox, promosso anche da Tim Cook ("Spendiamo troppo tempo sui nostri dispositivi: non era questa la nostra intenzione" ha dichiarato il capo di Apple), è stato presentato così sulla pagina Facebook della kermesse.

Miss Italia 2018, Jesolo sperimenta il digital detox

"Sconnettere le ragazze dalla rete in questi momenti di tensione fatti di attesa, sarà un esperimento sicuramente interessante" ha spiegato Marazziti. "Soprattutto vedere le ragazze alle prese con le loro emozioni perché finalmente, potranno viverle davvero. Non voglio demonizzare la tecnologia. Ho scritto il mio film per raccontare uno spaccato della società perché inconsapevolmente, sono convinto che la gente abbia bisogno di tornare a guardarsi negli occhi e non di comunicare attraverso un like sui social". La finale televisiva di Miss Italia andrà in onda lunedì 17 settembre su La7. Presentatori di questa edizione saranno Francesco Facchinetti e Diletta Leotta.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/missitalia/