Holiday e Lofty, le zie della piccola Scootaloo, sono la prima coppia omosessuale di 'My Little Pony - L'amicizia è magica': una scelta spiegata dagli sceneggiatori
Il 12esimo della nona stagione di My Little Pony - L'amicizia è magica, il cartone animato basato sui celebri giocattoli di Hasbro, ha introdotto la prima coppia lesbica del cartoon. Nella puntata dal titolo Cutie Mark Crusaders per sempre, andata in onda in Italia lo scorso 21 maggio su Cartoonito e trasmessa negli Stati Uniti il 15 giugno in occasione del Gay Pride, i genitori della piccola protagonista Scootaloo sono costretti a lasciare Ponyville per lavoro. La figlia dovrebbe seguirli ma decide di rimanere in città: a prendersi cura di lei saranno Holiday e Lofty, le zie omosessuali.
My Little Pony, stagione 9 apre a temi LGBT
Nicole Dubuc, showrunner della serie insieme a Josh Haber, ha spiegato a Buzzfeed News le motivazioni di questa scelta.
Penso che sia fantastico che possiamo mostrare che ciò che definisce una famiglia è solo l'amore. Questo, per me, è il nucleo di My Little Pony.
Haber, dichiaratamente omosessuale, ha aggiunto che il suo obiettivo è quello di normalizzare la realtà di tante coppie di fatto, con la consapevolezza dell'esistenza di una comunità LGBTQ.
La diversità e la sua rappresentazione è davvero importante per i bambini per tante diverse ragioni, ed è la mia priorità su ogni progetto a cui lavoro.
My Little Pony, coppia lesbica nella serie
Michael Vogel, il produttore di My Little Pony - L'amicizia è magica, ha raccontato come sia nata questa decisione di allargare il campo e proporre ai bronies (i fan giovani e adulti dell'animazione) un tema così sensibile.
Io e Nicole abbiamo subito pensato che questo fosse un modo naturale di introdurre una coppia LGBTQ nella serie, abbiamo chiesto a Hasbro e hanno accettato. Con Josh e Nicole nell'ultima stagione abbiamo deciso di far diventare questa coppia dei veri e propri personaggi del mondo di My Little Pony. Lo show ha sempre parlato di amicizia e accettazione del diverso: ci è sembrato importante fare questo passo.
Fonte foto: https://twitter.com/HasbroStudio