The Incredible Hulk e Mjolnir, le due costellazioni in salsa Marvel battezzate dalla NASA

L'agenzia governativa ha deciso di battezzare due costellazioni, scegliendo due nomi Marvel: l'Incredibile Hulk e il Mjolnir, martello usato da Thor, Dio del Tuono.

In occasione del decimo anniversario del telescopio spaziale a raggi gamma Fermi della NASA , l'agenzia ha nominato 21 nuove costellazioni. Dopo aver dato a una costellazione il nome di Godzilla, si passa al mondo Marvel e, come per magia, due costellazioni sono state battezzate con due nuovi decisamente particolari: The Incredibile Hulk - che omaggia il gigante verde, interpretato da Mark Ruffalo nell'MCU - e Mjolnir, denominazione che omaggia il potete martello utilizzato da Thor, nel cui ruolo vediamo Chris Hemsworth. 

Costellazioni visibili, la NASA battezza The Incredibile hul e Mjolnir

La cosa molto particolare è che queste costellazioni non sono basate su stelle, bensì su raggi gamma, come osservato dal telescopio Fermi. Il che ha perfettamente senso, considerando il fatto che Bruce Banner è diventato L'incredibile Hulk dopo essere stato sottoposto a radiazione gamma. Geniali quelli della NASA, no?

"I raggi gamma sono la forma più forte di luce", ha spiegato la NASA. "Confezionano abbastanza colpi per convertirsi in materia nelle giuste circostanze, una trasformazione che sia Banner che Hulk apprezzerebbero sicuramente".  

Ma Hulk non è l'unico riferimento alla cultura pop che la NASA ha realizzato. C'è anche una costellazione di raggi gamma, denominata Mjolnir, che fa rifermento al martello di Thor e Tardis di Doctor Who.

Ecco le costellazioni The Incredible Hulk e Mjolnir:

Non è tutto: c'è anche una costellazione che prende il nome di Godzilla. L'arma caratteristica di Godzilla è il suo "raggio di calore, un jet infuocato", ha detto la NASA "Ciò porta almeno una somiglianza con i raggi gamma associati a buchi neri e stelle di neutroni". 

Potete dare uno sguardo a tutte le 21 costellazioni, corredate di descrizioni approfondite, direttamente dal sito della NASA. Inoltre rivedremo Hulk in Avengers 4, dove - insieme ad altri eroi - subirà un interessante cambio di look.

Le costellazioni, i nomi dalla mitologia greca all'MCU

Per migliaia di anni, le persone hanno guardato le stelle e le hanno ordinate in costellazioni. Una costellazione è un gruppo di stelle che forma un contorno immaginario di un qualcosa che, poi, definito e denominato.

Se alzate gli occhi al cielo la notte, forse riconoscerete l'Orsa Maggiore o la Cintura di Orione, ma non solo: potremo anche individuare il Tardis, l'Incredibile Hulk e il martello del Dio del Tuono che si nasondono tra gli astri? Non proprio. 

La NASA ha inventato le nuove costellazioni per celebrare il telescopio spaziale a raggi gamma Fermi e che le ha individuate e che ha appena compiuto 10 anni. Dal 2008 è in corso la scansione del cielo, nonché una mappatura e una misurazione delle sorgenti dei raggi gamma.

Quando guardiamo le stelle, vediamo solo la luce visibile - la maggior parte delle altre fonti di luce sono invisibili al nostro sguardo, compresi i raggi gamma.

Il telescopio spaziale Fermi della NASA può vedere i raggi gamma, quindi gli astronomi hanno mappato e nominato le fonti di luce in suo onore. Le nuove costellazioni comprendono Hulk, Godzilla, l'astronave Enterprise, il TARDIS, Albert Einstein e altri famosi oggetti "moderni". 

La NASA ha descritto le costellazioni come non ufficiali, dal momento che ci sono solo 88 costellazioni riconosciute, secondo l'Unione Astronomica Internazionale.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ComicBookNOW/status/1055548278215991296

Fonte immagine interna: https://twitter.com/Chris_Vay/status/1055358800667045888