Nello Iorio, con il suo tormentone del nonno moderno, è diventato una vera e propria icona
Aniello Iorio, detto Nello, è uno dei cabarettisti più apprezzati di Made in Sud, programma comico di Raidue condotto da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci. Molti, però, ricorderanno Nello Iorio nei panni del nonno moderno che ha portato sul piccolo schermo il tormentone “Tutti trocati” con cui fa sempre divertire il suo pubblico. Ma scopriamo qualche curiosità in più proprio su Nello Iorio.
Chi é Nello Iorio
All'anagrafe si chiama Aniello, ma tutti lo chiamano Nello. Il comico di Made in Sud è nato a Pomigliano D'Arco nel 1971 e oltre a essere un comico è anche un cabarettista e attore. Fin da piccolo, però, Nello ha sempre mostrato una certa attitudine alla recitazione, soprattutto Nello ha sempre mostrato un'inclinazione per il suo lato comico, anche se molto raramente ha coperto anche ruoli drammatici.
Nello Iorio e la carriera
Il debutto artistico di Nello Iorio è avvenuto nel 1989 quando ha cominciato a recitare nell'opera L'avaro di Moliere dove è riuscito anche a distinguersi per le sue doti attoriali. I suoi inizi sono stati, come per molti suoi colleghi, in diverse compagnie amatoriali dove è riuscito a cimentarsi anche in diversi personaggi rappresentandoli in modo molto convincente. La carriera di Nello Iorio è decollata da quando è riuscito a entrare nel cast di Napoli milionaria dove è stato diretto da Nello Mascia. Nel 1996, inoltre, Iorio ha iniziato la sua attività come animatore nei villaggi con cui è riuscito a girare tutta Italia. Nel 1995 ha fondato un trio di cabaret, I Terno Secco, con Gianluca Del Mastro e Salvatore De Falco. Dal 1998, invece, ha intrapreso l'attività da monologhista debuttando nello spettacolo Grasso è bello.
Nello Iorio e i programmi
Nello Iorio prima di approdare sul palco di Made in Sud è stato anche uno dei comici di Colorado Cafè nella stagione del 2011. L'esordio in tv, però, per Nello arriva nel 1999 con TeleGaribaldi, nel 2003 invece è passato a Si si proprio lui e ancora La squadra, La sai l'ultima?, nel 2005 è stato tra i protagonisti di Sabato Italiano fino a che non è approdato ai programmi che l'hanno consacrato al successo.
Fonte foto: https://www.facebook.com/Nello-Iorio-42703869711/