Alvaro Vitali: il Pierino abbandonato dal mondo del cinema

Alvaro Vitali torna sul piccolo schermo grazie a Nemo – Nessuno Escluso

Tra gli ospiti presenti nella puntata di giovedì 13 aprile del programma televisivo Nemo – Nessuno escluso ci sarà anche Alvaro Vitali, da tempo lontano dai riflettori dello spettacolo. Il celebre attore delle commedie sexy anni ’80 si racconterà ai conduttori del programma targato Rai, parlando del suo celebre passato cinematografico.

Alvaro Vitali e l’incontro fortunato con il cinema

Molti non lo sanno, ma la carriera di Alvaro Vitali non è cominciata negli anni ’80 con le commedie sexy all’italiana, quelle sono venute dopo: il giovane Alvaro Vitali ha esordito nel mondo del cinema grazie a uno dei maestri indiscussi del cinema italiano e internazionale, Federico Fellini, che lo notò per la prima volta durante i casting del film Satyricon, nel lontano 1969. Il regista venne affascinato così tanto da questo giovane ragazzo buffo e dalla battuta pronta, da scritturarlo sia per Satyricon che per i film successivi: I clowns (1971), Roma (1972) e Amarcord (1973). Questi erano i grandi tempi del cinema italiano, quando ancora sui set si potevano incontrare i grandi Alberto Sordi, Monicelli e tanti altri. Poi arrivarono gli anni ’80 e Alvaro Vitali riuscì a cucirsi addosso un personaggio tutto suo, Pierino, diventato un vero e proprio mito tra i giovani appassionati di commedie all’italiana.

Il mito di Pierino

Nei panni di Pierino, Alvaro Vitali è riuscito a lavorare per tutti gli anni ’80, comparendo in tantissimi film. Finita l’era della commedia sexy all’italiana, però, l’attore è stato completamente abbandonato. Lo ha ribadito recentemente lo stesso Vitali, che ha voluto ricordare quanto il cinema abbia voluto dimenticarsi di lui. Negli ultimi tempi era tornato alla ribalta grazie a Striscia la Notizia con la caricatura dell’allora direttore della Ferrari Jean Todt, ma poi più niente. Ora fa coppia fissa con la moglie in giro per matrimoni e feste private, dove i due si esibiscono per il pubblico. Sono lontani i giorni in cui il giovane Vitali passava le giornate in compagnia dei grandi del cinema.

Giovedì 13 aprile sarà ospite a Nemo - Nessuno escluso, dove ripercorrerà, insieme ai conduttori, i momenti più belli della sua carriera professionale.

Fonte foto copertina: facebook.com/alvaro.vitali.official/