Andrea Vianello: uno dei nomi più importanti della televisione italiana

Tra gli ospiti della nuova puntata di Nemo – Nessuno escluso c’è anche Andrea Vianello, editorialista del Tg2.

A commentare i vari servizi messi in onda nella puntata di Nemo – Nessuno escluso di giovedì 11 maggio 2017, ci sarà anche il famoso Andrea Vianello che siederà, insieme all’attrice Claudia Gerini, sulla poltrona dello studio. Il famoso conduttore televisivo e ora editorialista del Tg2, esprimerà il proprio punto di vista riguardo a tematiche delicate della nostra società contemporanea e di quella internazionale.

Il periodo radiofonico di Andrea Vianello

Classe 1961, il giovane Andrea Vianello esordisce nel mondo dello spettacolo italiano in qualità di paroliere, collaborando, nel 1992, alla scrittura dei testi dell’album Vivere insieme, interpretato dallo zio cantante Edoardo Vianello. Negli stessi anni esordisce alla radio, intraprendendo la carriera di speaker radiofonico. Vianello diventerà famoso grazie alla conduzione di Radio Anch’io, fortunato programma radiofonico che nel 1993 gli farà conquistare l’Oscar del Giornalismo e, nel 1997, il Premio Saint Vincent.

La televisione

In questi ultimi anni, dal 2000 in avanti, Vianello ha condotto alcuni dei programmi più interessanti e intelligenti del piccolo schermo italiano. Per sei anni consecutivi, dal 2004 al 2010 è stato è il conduttore di Mi manda Raitre, per poi passare a condurre il programma televisivo Agorà. La sua è stata una grande carriera televisiva che lo ha portato ad essere per diversi anni direttore di Rai Tre. Come molti suoi colleghi, Vianello è riuscito a fare quel gran salto di qualità che dalla radio lo ha portato direttamente in televisione: Certamente, è alla radio che Vianello ha imparato tutti i segreti del mestiere, che gli hanno consentito di essere un buon conduttore televisivo e di rimanere sulla creta dell’onda fino ad oggi

Per NemoNessuno escluso, vestirà i panni dell’opinionista: la sua è una voce molto rispettata all’interno del panorama italiano. Vianello è da sempre molto sensibile alla vita sociale e politica del nostro paese.

Fonte foto copertina: facebook.com/andrea.vianello.12