Il talk show Rai Nemo – Nessuno escluso vanta la partecipazione di un grande attore e comico satirico, Giorgio Montanini.
Conosciuto ai più per essere stato il conduttore di Nemico Pubblico, Giorgio Montanini nasce come attore teatrale, nello specifico come monologhista satirico. Ecco qui i momenti più importanti della sua carriera.
Giorgio Montanini e il gruppo Satiriasi
Montanini debutta a teatro nel 2004 grazie al regista teatrale Franco Branciaroli che lo scrittura per una parte nell’Edipo Re di Sofocle. La svolta però avviene nel 2008, quando l’attore incontra il gruppo Satiriasi – L’officina della satira, specializzata, appunto, in satira politica. All’interno del gruppo, Montanini ha la possibilità di affinare la propria dote di monologhista e dedica del tempo alla realizzazione di nuove idee. Così nel 2011 porta in scena il suo primo spettacolo teatrale Nibiriu, al quale segue l’opera Un uomo qualunque.
L’attore approda in televisione
Nel 2014, l’attore propone al mondo del piccolo schermo un innovativo programma televisivo, scritto da lui e composto da vari monologhi di “stand up comedy”, forma teatrale di origini inglesi a lui molto cara, nel quale riversa tutta la sua vena satirica. Nemico pubblico, questo è il nome del programma, va in onda su Rai 3 a partire dal 2014, per poi essere riconfermato per altre 2 stagioni. Ad aiutarlo nella conduzione c’è il gruppo Satiriasi, che lo aiuta anche nella scrittura dei monologhi e nella realizzazione di alcune candid camera in giro per la città. Montanini comincia così a farsi un nome nel mondo della televisione e dopo aver curato due copertine del programma Ballarò al posto di Crozza, nel 2016 entra a far parte del talk show Nemo – Nessuno escluso.
Insieme, Montanini, Enrico Lucci e Valentina Petrini formano davvero una grande squadra, che ha reso il talk show Nemo uno dei migliori prodotti televisivi di questi ultimi anni.
Fonte foto copertina: facebook.com/Giorgio-Montanini-272547846195206/