Reduce dalla tournée primaverile con i Litfiba, Piero Pelù sarà ospite di Nemo – Nessuno escluso
Giovedì 20 aprile, a commentare i vari servizi in onda durante la puntata di Nemo – Nessuno escluso ci sarà anche Piero Pelù, leader storico dei Litfiba che, dopo la tournée primaverile, si prepara a tornare nei palazzetti anche nel periodo estivo.
Piero Pelù e i Litfiba
Classe 1962, Piero Pelù nasce e cresce a Firenze. Qui si appassiona alla musica rock già dall’età di 8 anni, e, crescendo, decide di dedicarsi al canto. Ispirato dalla corrente punk di quel periodo, durante il liceo classico, forma una band punk e comincia a farsi conoscere con il nome di “Pierotten”, in onore del leader dei Sex Pystol, Johnnie Rotten. Dopo il diploma parte per Londra, al fine di entrare in contatto con la vera cultura punk inglese. Ne tornerà deluso, definendo i “colleghi” londinesi ormai imborghesiti. La nascita dei Litfiba risale al 1980, quando incontra il grande chitarrista e fondatore della band Federico “Ghigo” Renzulli. Insieme, nel corso di tutti questi anni, hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo del rock italiano.
La nuova tournée
Dopo quasi 40 anni di carriera, i Litfiba continuano a suonare live, e proprio qualche settimana fa hanno terminato la loro tournée primaverile. Piero Pelù, nonostante l’età, non ha ancora perso il suo animo punk, che si porta dietro fin dall’adolescenza: durante il concerto al Forum di Assago di Milano ha deciso di lanciare il microfono dal palco, ferendo accidentalmente un suo fan. La vittima, un ristoratore modenese, ha deciso di sporgere denuncia, anche se, per fortuna, a parte un livido, non si è fatto nulla di grave. Tralasciando questo spiacevole incidente, ancora oggi vedere i Litfiba esibirsi live è una vera esperienza musicale: la tournèe primaverile è andata benissimo e adesso i fan dovranno aspettare l’arrivo dell’estate per vedere gli altri concerti.
Intanto però, potranno sintonizzarsi su Rai 2 per vedere il programma televisivo Nemo – Nessuno escluso, nel quale Piero Pelù è stato invitato in qualità di opinionista.
Fonte foto copertina: facebook.com/pieropelufficiale/