Ecco come funziona l'estensione che consente a più persone di guardare contenuti restando ognuno a casa sua
La visione condivisa ai tempi della pandemia globale è diventata un vero problema. Netflix, la piattaforma di streaming che vanta il maggior numero di abbonati in Italia, colma la distanza che separa le persone con la modalità Netflix Party: ovvero una funzione che permette ad amici o familiari lontani di vedere film e serie tv insieme, ovviamente restando ognuno a casa sua.
Netflix Party: come funziona
Netflix Party è un'estensione completamente gratuita, quindi disponibile a tutti. C'è soltanto un ostacolo: funziona solo per chi utilizza Google Chrome come browser e un dispositivo Android. Sono quindi esclusi i vari browser differenti e altri sistemi operativi.
Superato questo impaccio, basta andare su Chrome Web Store e cercare Netflix Party. Esiste un sito ufficiale dove si trovano tutte le informazioni necessarie a riguardo.
Una volta installata la app, si deve aprire un video qualsiasi su Netflix, cliccare sull'icona rossa "NP" (compare accanto alla barra degli indirizzi) e poi su "Start Party": per far iniziare la festa coinvolgendo gli amici, basta copiare e incollare l'URL e condividerlo con gli invitati.
Come funziona Netflix Party su Chrome
La tecnica vale anche per chi vuole "entrare" al party: installata la app e ricevuto l'URL dal "padrone di casa", bisogna cliccare sul bottone "NP" e il gioco è fatto. La funzione fornisce una chat laterale customizzabile per scambiarsi pareri, opinioni, battute e confidenze. Ad aprile 2020 su Netflix arrivano La casa di carta 4 e la seconda stagione di After Life, giusto per citare un paio di titoli.
In realtà, Netflix Party è un'estensione che esiste dal 2015, ma è diventata popolarissima in queste settimane di isolamento forzato per l'esplosione del coronavirus. E non è neanche l'unica app di questo tipo, anzi: ne esistono altre che funzionano meglio e non hanno l'esclusività di Google Chrome.
La più scaricata (sempre gratuitamente) si chiama Rave (sul sito ufficiale ci sono tutte le informazioni del caso) e permette una moltitudine di funzioni.
Con Rave – che va sia su iOS che su Android – si può fare binge watching su Netflix insieme agli amici, guardare video e ascoltare musica da YouTube, Vimeo, Reddit e Viki, caricare video su Dropbox e Google Drive per serate di cinema in comune, sincronizzare i vari telefoni in un sistema di altoparlanti istantaneo e addirittura creare dei mashup mescolando musica con RaveDJ.
Se il team di lavoro che l'ha inventata aggiungerà altre piattaforme di streaming come Amazon Prime e Infinity, sarà la app definitiva.
Non sarà come divertirsi con gli amici faccia a faccia, ma in questi giorni difficili può rappresentare un toccasana contro l'ansia da arresti domiciliari.
Foto copertina: John-Mark Smith da Pexels