Oscar 2020, gli ascolti sono un disastro: i numeri più bassi di sempre

Appena 23,6 milioni di spettatori negli Stati Uniti: in Italia, su Tv8, lo share fa segnare un misero 2%

Gli Oscar 2020 sono stati quelli di Parasite di Bong Joon-ho, del trionfo di Joaquin Phoenix e di Renée Zellweger e di Brad Pitt e Laura Dern, ma anche quelli degli ascolti più bassi di sempre. Negli Stati Uniti, la lunga diretta della cerimonia di premiazione è stata seguita da 23,6 milioni di spettatori: il 20% in meno (-6 milioni) rispetto all'anno scorso. La Notte delle statuette, complice la scelta dell'Academy di non avere un conduttore unico per la seconda edizione consecutiva, ha perso appeal soprattutto tra i giovani: -31% nella fascia 18-49 anni rispetto al 2019.

Oscar 2020: diretta tv floppa negli Usa

La 92esima edizione della cerimonia più sfavillante di Hollywood, rivela Variety, fa ancora peggio della 90esima, che deteneva fino ad oggi questo record negativo con 26,5 milioni di spettatori. 

L'assegnazione dei riconoscimenti, fatta eccezione per la mezza sorpresa di Parasite che è entrato nella storia come primo film non in lingua inglese a vincere come miglior film, è andata così come era stato predetto da Golden Globe, Sag Awards e Bafta

Il tracollo degli ascolti si spiega quindi con la prevedibilità del pronostico e soprattutto con il trend negativo della stagione dei premi in tv. Già i Golden Globe avevano fatto segnare un -2% rispetto al 2019, mentre gli Emmy avevano fatto ancora peggio con numeri orribili: 6,9 milioni di telespettatori negli Usa, addirittura -32% rispetto al 2018. 

I dati d'ascolti in Italia non sono andati meglio. 

Oscar 2020, vincitori a sorpresa non bastano

La diretta degli Academy Awards è stata trasmessa in chiaro da Tv8 a partire da mezzanotte. Francesco Castelnuovo ha accompagnato il pubblico per l'intera serata commentando l'evento con il critico cinematografico Gianni Canova e diversi ospiti in studio.

La sbornia sanremese, la fiction di Rai1 Come una madre e il derby Inter-Milan hanno prosciugato la maggior parte delle energie degli spossati spettatori italiani: gli Oscar 2020 sono stati seguiti da appena 147mila coraggiosi con il 2% di share

Fonte foto: https://www.facebook.com/TheAcademy/