Villa Volpicelli si trova nel quartiere Posillipo di Napoli e dal 17 ottobre sarà possibile soggiornarci: ecco come
Tra le case dei film e delle serie tv che si possono affittare su Airbnb c'è una grossa novità: Palazzo Palladini di Un posto al sole. Nella realtà la splendida residenza si chiama Villa Volpicelli, è una struttura monumentale del Seicento nel quartiere Posillipo di Napoli e dal 2004 è usata come location del condominio nel quale sono ambientate gran parte delle vicende della soap opera di Rai 3.
Palazzo Palladini di Un posto al sole arriva su Airbnb
Grazie ad un progetto di collaborazione tra Airbnb, Fremantle e Rai, dal 17 ottobre 2023 è possibile prenotare una notte a Palazzo Palladini: ad accogliere gli ospiti (massimo due) è il portiere Raffaele Giordano in persona, interpretato da Patrizio Rispo. L'attore (e host) napoletano sarà presente in carne ed ossa al momento del check-in e condividerà con i visitatori un aperitivo di benvenuto sulla terrazza che affaccia sul golfo.
"Il bello di Un posto al sole — dichiara Rispo — è la sua connessione con la realtà. Per questo sono entusiasta di questa iniziativa, che mi permette di portare il mio personaggio fuori dallo schermo e dà la possibilità alle persone di entrarvi come comparse, diventando così parte della grande famiglia di Palazzo Palladini. Non vedo l'ora di accogliere i viaggiatori che prenoteranno il soggiorno e condividere con loro chicche e segreti della mia Napoli".
L'accordo tra la produzione, la Rai e il famoso portale dedicato agli affitti turistici è stato annunciato facendo leva su un singolare intreccio tra realtà e finzione. Nel corso degli ultimi episodi di Un posto al sole passati su Rai 3, Giulia Poggi (Marina Tagliaferri) decide di mettere in affitto su Airbnb una stanza del suo appartamento. La camera da letto speciale ispirata al personaggio di Giulia è proprio la stanza nella quale due persone potranno davvero soggiornare per una notte.
Un posto al sole, Palazzo Palladini è su Airbnb: come prenotare
Per soggiornare nel luogo-cornice dell'iconica soap napoletana, le persone interessate devono inviare una richiesta di prenotazione a partire da martedì 17 ottobre alle ore 11 al link messo a punto da Airbnb. Oltre al soggiorno e all'incontro con Rispo, è prevista anche una visita agli studi dove viene girata Un posto al sole e la possibilità di recitare come comparse in una puntata.
Il tour e il soggiorno nella tenuta di Upas includono una cena per due persone (naturalmente a base di vera pizza napoletana) e una conclusione "in dolcezza" con una colazione speciale consegnata direttamente in camera da una famosa pasticceria la mattina del check-out.
Foto: Airbnb / Fremantle / Rai