Secondo diversi studi, i privati che scelgono di noleggiare un’auto a lungo termine sono sempre di più.
Secondo diversi studi, i privati che scelgono di noleggiare un’auto a lungo termine sono sempre di più. Infatti, fino a qualche anno fa, il noleggio a lungo termine era una formula destinata solo ai professionisti oppure a coloro che necessitavano di una macchina per poco tempo (ad esempio per trasferte di lavoro o per spostarsi in una zona di vacanza).
Ad oggi, però, non è più così e sono diverse le motivazioni che spingono le persone ad evitare l’acquisto del veicolo, preferendo il noleggio a lungo termine; in primis, la voglia di cambiare spesso auto, senza dover compiere di frequente operazioni di compravendita.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione che permette di guidare un veicolo senza doverlo acquistare. Tutto quello che bisogna fare è stipulare un contratto con una compagnia di noleggio, come Leaseplan, e pagare una somma prestabilita ogni mese. Dopo aver firmato tutta la documentazione, basta prendere le chiavi del veicolo e mettersi al volante, preoccupandosi solo del rifornimento quando necessario.
Il contratto, infatti, prevede l’utilizzo della macchina per un periodo prestabilito (che in genere va dai 12 ai 36 o 48 mesi) e tutto ciò che serve per l’utilizzo quotidiano senza pensieri: coperture assicurative, tagliando, intervento stradale in caso di sinistri o malfunzionamenti improvvisi del veicolo.
Noleggio a lungo termine: vantaggi
Noleggiare una vettura a lungo termine permette di usufruire di molteplici vantaggi. Tra di essi, è possibile citarne alcuni:
- Scelta della vettura: in genere, il catalogo delle compagnie di noleggio è ben fornito e offre un vasto assortimento di veicoli per ogni esigenza. In questo modo si può optare per la macchina perfetta a seconda del budget e delle proprie necessità;
- Tutto incluso: i contratti di noleggio a lungo termine includono non solo la possibilità di utilizzare il veicolo, ma anche servizi accessori (assicurazione, polizza furto-incendio, assistenza stradale, ecc.). Eventualmente, si possono includere nel contratto anche servizi aggiuntivi come il cambio degli pneumatici, semplicemente pagando una somma aggiuntiva;
- Canone fisso: la somma mensile da corrispondere alla compagnia di noleggio è fissa, non varia con il passare del tempo. Ciò permette di pianificare al meglio tutte le spese familiari, senza doversi preoccupare di esborsi improvvisi in caso di guasti del veicolo, oppure per la copertura assicurativa;
- Nessuna svalutazione: al termine del contratto di noleggio, bisogna restituire semplicemente la vettura alla compagnia. Invece, quando si possiede un’auto e si ha intenzione di cambiarla, è necessario rivenderla. Quest’operazione spesso causa la svalutazione del veicolo, specialmente se si rivende dopo poco tempo;
- Meno burocrazia: tutta la parte burocratica, relativa all’acquisto della macchina, alla stipula dell’assicurazione e anche le segnalazioni in caso di sinistri stradali, sono oneri che gravano in capo alle compagnie di noleggio.
Noleggio a lungo termine: costo
Quanto costa stipulare un contratto di noleggio a lungo termine? Questa è una domanda che spesso si pongono le persone al fine di valutare la convenienza rispetto all’acquisto della vettura. Tuttavia, non si può dare una risposta univoca al quesito.
Il canone mensile, infatti, dipende da numerosi fattor,i come il veicolo scelto, eventuali accessori (maggiori sono gli optional e più il costo del canone è alto), ecc. Inoltre, il prezzo è influenzato anche dai km fissati dal contratto.