Piattaforme streaming TV: come scegliere la migliore

Ormai l’intrattenimento è diventato principalmente digitale, e soprattutto on demand. Le piattaforme di streaming TV si moltiplicano, rendendo sempre più possibile l’utopia della scelta libera.

Ma è anche vero che non solo lo streaming è la norma, ma le piattaforme di streaming TV stanno fiorendo sempre di più, distinguendosi per le loro peculiarità e i loro diversi livelli economici. 

Alcune piattaforme, infatti, si distinguono perché prediligono le serie, altre i film, altre ancora le dirette sportive, e così via. Scegliere la migliore vuol dire perciò capire quale fa meglio per noi, i nostri gusti e le nostre tasche.

Come funziona lo streaming legale

Per tantissimo tempo lo streaming è stato sinonimo di pirateria. Le aziende di produzione e distribuzione non erano affatto felici che i loro prodotti venissero distribuiti liberamente su Internet, ed avevano anche ragione. Il mondo, però, pian piano è cambiato, perché una serie di menti illuminate hanno visto oltre queste difficoltà.

Di fronte a un problema di diritto d’autore, infatti, alcuni hanno trovato un’opportunità per monetizzare in modo nuovo e ancora più coinvolgente per gli spettatori. Il mondo dell’on demand esisteva già, ma nessuno si era reso conto del fatto che i suoi limiti potessero essere ulteriormente superati dal web.

Così sono nate le prime piattaforme di streaming legale. Inizialmente si trattava di una sorta di noleggio virtuale, che poi è diventato un vero e proprio abbonamento. Così l’esplosione, grazie alla vastissima gamma di scelte, molto più ampie della solita cara vecchia TV.

Inizialmente questa rivoluzione è stata introdotta negli Stati Uniti. Poi è arrivata in Italia, anche se un po’ in ritardo e con un po’ di diffidenza. Oggi, però, è molto più comune conoscere qualcuno che sfrutti almeno una piattaforma streaming rispetto a chi non lo fa.

Quali sono le piattaforme principali in Italia

Al momento sono diverse le piattaforme di streaming TV che operano in Italia, ciascuna con le proprie caratteristiche. Eccone una lista per capire meglio come funzionano:

  • Netflix è forse la piattaforma regina dello streaming online. In Italia è stata la vera e propria rivoluzione in tal senso, così come aveva già prima dato uno sprint importantissimo nel contesto statunitense e globale. Si occupa sia di film che di serie TV, ma contiene anche un catalogo interessante di documentari sui temi più svariati.
  • RaiPlay è il servizio di streaming online della RAI. Si tratta di un progetto che ormai esiste da diversi anni, ma che nell’ultimo periodo è stato sempre più pubblicizzato anche nel corso delle trasmissioni TV comuni. Lì si possono solitamente rivedere le puntate precedenti dei programmi RAI, ma anche le dirette. Inoltre, c’è una scelta abbastanza vasta di film prodotti dalla radiotelevisione italiana.
  • TIMVision è un’altra versione tutta italiana dello streaming. Al suo interno diversi prodotti interessanti, e spesso si tratta di un servizio già incluso se si ha TIM a casa.
  • Amazon Prime Video è lo streaming di Amazon. Disponibile all’interno dell’abbonamento Prime, è soltanto uno dei servizi disponibili per coloro che lo sottoscrivono. Non solo opera come distributore tramite streaming di film e serie, ma ne ha anche prodotte diverse, come nel caso di LOL - Chi ride è fuori.
  • Sky Go è la risposta di Sky alle piattaforme di streaming più comuni. Si occupa principalmente di fornire agli abbonati Sky un servizio in cui rivedere i programmi distribuiti dal servizio. NOW invece permette di accedere al palinsesto Sky senza avere un decoder, e a dei prezzi più accessibili.
  • Quando si parla di Disney+ si esplora un contesto molto più “chiuso” rispetto a quelli precedenti. Questa piattaforma, infatti, racchiude tutte le produzioni legate alla DIsney, che perciò non sono disponibili su tutti gli altri servizi. Ma a Disney rispondono anche tutta una serie di altre aziende, come ad esempio la National Geographic, i cui documentari sono facilmente accessibili tramite questo servizio online.
  • Infinity+ è la versione della Mediaset dello streaming online. Attraverso questo servizio, oltre a vedere film e serie online, si possono addirittura noleggiare nuove pellicole, specialmente quando lo si vuole fare una tantum senza sottoscrivere alcun abbonamento.
  • DAZN è invece un servizio molto specializzato, in quanto si occupa molto di sport. Ad esempio, al suo interno si possono guardare le dirette della Serie A TIM. 
  • Chili si occupa invece di fornire un vero e proprio servizio di noleggio di film, ed è principalmente dedicata ai cinefili. 

Come scegliere le piattaforme streaming TV

Quando devi approcciarti alla scelta della piattaforma streaming TV più adatta a te, allora, diventa importante valutare bene. Ecco alcune cose da tenere in considerazione:

  1. Le opinioni dei consumatori. A volte un servizio può sembrare perfetto per le proprie esigenze, ma leggendo le recensioni di piattaforme streaming TV si scopre che non è affatto come si pensava.
  2. Le dimensioni e caratteristiche del catalogo. Esistono piattaforme con cataloghi immensi, sì, ma di cose che magari non ci interessano. Oppure ci piace vedere cose un po’ a caso, scoprendo anche nuove forme del cinema. A seconda di queste caratteristiche potremo decidere cosa fa per noi.
  3. Il prezzo di abbonamenti e noleggi. Ciascuno deve pensare alle proprie tasche, e ci sono servizi che costano più degli altri e bisogna ricordarlo sempre.
  4. Dove poter vedere film e serie. Ci possono essere piattaforme fantastiche online, ma che hanno una pessima app per TV. Bisogna quindi informarsi bene su questo genere di funzionalità, anche sulla base del proprio televisore, prima di fare scelte affrettate.