Profondo Rosso: 10 curiosità sul capolavoro di Dario Argento

Campione d'incassi nel 1975, Profondo Rosso è uno dei film più importanti che Dario Argento ha realizzato nella sua carriera.

Uscito nel 1975, Profondo Rosso è uno dei capolavori indiscussi del regista Dario Argento, ed è il quarto film del regista romano. La pellicola segna il momento di passaggio dalla fase thriller e la nuova fase horror di Dario Argento, cominciata con Suspiria nel 1977.

Profondo Rosso: il film che ha consacrato Dario Argento

Fin dall'uscita in tutte le sale, che risale al 7 marzo del 1975, il film ha riscosso un successo immediato, e non per niente è considerato ancora oggi uno dei film più importanti per quanto riguarda la carriera di Dario argento. La sceneggiatura fu scritta dal regista in collaborazione con Bernardino Zapponi, che ha dichiarato di aver contribuito alla parte più realistica del film, mentre invece le sfumature più fantastiche si attribuiscono proprio ad Argento. Il film è stato campione indiscusso di incassi, 2 miliardi e 700 milioni di Lire dell'epoca, e non è altro che il decimo film più visto in Italia fra il 1974 e il 1975.

Profondo Rosso: 10 curiosità sul film

Ecco 10 curiosità su Profondo Rosso che forse non conoscevi:

1. Anche in questo film, come vuole la tradizione del regista, le mani dell'assassino coperte dai guanti neri sono di Dario Argento.

2. Profondo Rosso è l'ultimo film di Clara Calamai, che fu scelta dal regista poiché voleva un'attrice famosa ma al tempo stesso dimenticata.

3. Nella scena in cui entra in casa di Marcus, Gianna trova su di un mobile una foto che ritrae una donna, che dopo aver compreso essere la foto che ritrae una vecchia fiamma dell'uomo, butta immediatamente nel cestino. La donna in questione è Marilù Tolo, ex compagna del regista e che aveva lavorato con lui in Le cinque giornate Testimone oculare.

4. La città che si vede nel film è il risultato delle riprese fatte a Torino, Roma e Perugia.

5. La scena dell'omicidio con l'acqua bollente è stata ripresa in Halloween II, film di Rick Rosenthal.

6. Il co-sceneggiatore del film Bernardino Zapponi ha dichiarato che tutti gli omicidi che avvengono in Profondo Rosso sono stati pensati da lui e Dario Argento partendo da incidenti comuni che chiunque avrebbe potuto vivere.

7. Il disegno inquietante che appare sulla lavagna di una scuola è stato ripreso parodicamente in Don't, uno dei fake trailer del film Grindhouse.

8. Anche se il film è una produzione italiana, è stato girato in lingua inglese e solo dopo doppiato in italiano.

9. L'idea del ricordo rimosso, che sarà un marchio di fabbrica di Dario Argento, era già stata usata nel suo film d'esordio L'uccello dalle piume di cristallo.

10. In Giappone, Profondo Rosso è stato diffuso con il nome di Suspiria 2, per seguire l'onda di successo generata da Suspiria.

Fonte foto di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=55xnS3IIyas