Auguri a Sam Mendes, il regista che esordì con American Beauty

Il regista, che cominciò a lavorare nel mondo del teatro, compie 52 anni. Ripercorriamo la sua vita e la sua carriera.

Affermato regista teatrale e cinematografico, Sam Mendes è arrivato all'età di 52 anni. Nato a Reading, nel Berkshire, il 1 agosto del 1965, è figlio di un insegnante universitario di origini portoghesi e italiane, Jameson Peter Mendes, e di una scrittrice britannica di origini ebraiche, Helene Barnett. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo la vita e la carriera del regista che esordì sul grande schermo con il film American Beauty.

Sam Mendes: gli inizi e il teatro

Prima di approdare sul grande schermo, Mendes fu un regista teatrale piuttosto affermato. Dopo aver frequentato l'università di Cambridge, cominciò subito con alcune messe in scena sui palchi di Londra, ma anche di New York. Il suo primo lavoro fu per il Chichester Festival Theatre, dal quale fu commissionato per dirigere Il Giardino dei Ciliegi, aggiudicandosi il premio della critica come miglior regista esordiennte. Poi, negli anni Novanta, diede il via ad alcune collaborazioni con la Royal Shakespeare Company e cominciò ad affermarsi nel mondo del teatro. Ma presto sarebbe arrivato il suo esordio nel mondo del cinema, che avrebbe cambiato completamente la sua vita.

American Beauty: il film d'esordio di Mendes e l'incredibile successo 

È uno dei film cult della fine degli anni Novanta, considerato una delle migliori messe in scena riguardanti la critica dei valori americani e del materialismo professato dalla piccola borghesia: stiamo parlando di American Beauty, film uscito in tutte le sale nel 1999. Ma per chi non lo sapesse, il capolavoro con Kevin Spacey e Annette Bening è anche il film d'esordio di Sam Mendes: un esordio incredibile, dato che il film fra il 1999 e il 2000 fu un vero trionfo al botteghino, facendogli vincere l'Oscar al miglior regista. Il film è considerato ancora oggi il capolavoro assoluto del regista.

Sam Mendes: i film e la carriera

Dopo American Beauty Mendes lavorò al film gangster Era mio padre, uscito nel 2002 e che ricevette ben 6 nomination agli Oscar. Successivamente, nel 2005, uscì Jarhead, film che raccontava la Guerra del Golfo, e nel 2008 lavora a Revolutionary Road, ricomponendo la storica coppia del Titanic: Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Fra gli altri suoi lavori, ricordiamo anche la produzione de Il cacciatore di aquiloni e il 23esimo film della serie di James Bond, Skyfall.

Pur non godendo di una filmografia chilometrica, il talento di Mendes è oramai riconosciuto nell'ambiente cinematografico e i suoi film hanno sempre riscosso un grande successo sia dalla critica che dal pubblico.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/Sam-Mendes-145578875523495/