Alla scoperta di Scarface: 8 curiosità sul film di Brian De Palma

Ecco alcune curiosità su uno dei film più celebri diretti da Brian De Palma: Scarface!

Scarface è uno dei film più importanti diretti dal regista Brian De Palma, uscito nel 1983 e scritto da Oliver Stone. Il film è uno dei gangster movie più famosi in tutto il mondo e ancora oggi è amato da tantissimi fan del genere e non solo. Ma conosci tutte le curiosità e i retroscena sul film?

Scarface: trama e cast

Al centro della vicenda Tony Montana, interpretato con grande maestria da Al Pacino, un profugo cubano arrivato negli Stati Uniti e che comincia una scalata all'interno dei vertici della malavita. Con l'amico Manny, diventerà presto padrone dell'impero del narcotraffico. Ma sarà proprio una volta raggiunta la punta della piramide che per lui cominceranno i problemi.

Nel cast figurano Al Pacino e Steven Bauer, che interpretano rispettivamente Tony Montana e Manolo Ribera. I due hanno ricevuto una nomination ai Golden Globe nel 1984: Al Pacino come miglior attore in un film drammatico, Bauer come miglior attore non protagonista. Nel film c'è anche Michelle Pfeiffer, che recita nel ruolo di Elvira Hancock.

Scarface: 8 curiosità sul film 

Andiamo alla scoperta di Scarface. Ecco 8 curiosità sul celebre film diretto da Brian De Palma:

1. Il ruolo di Tony Montana fu inizialmente offerto a Robert De Niro, ma l'attore rifiutò la parte.

2. Nella versione italiana del lungometraggio, Tony Montana è doppiato da Ferruccio Amendola.

3. Il film si rifà ad una pellicola del 1932, Scarface - Lo sfregiato, scritta da Ben Hecht e girata da Howard Hawks, e non è altro che il rifacimento del film in chiave moderna. Ma a differenza dell'originale, che è ambientato a Chicago, il film di De Palma è invece ambientato nella Miami degli anni Ottanta.

4. La sceneggiatura piacque fin da subito a Brian De Palma. Il regista fu così entusiasta del film che decise immediatamente di abbandonare il progetto in cui era impegnato per assumere la direzione di Scarface.

5. Nell'ultima scena, Al Pacino afferra con la mano la canna di una pistola. Sebbene nel film siano state usate armi che sparavano a salve, l'attore si ustionò comunque la mano. L'incidente causò l'interruzione delle riprese, che si fermarono per un po' di settimane.

6. Durante tutta la durata del film, muoiono ben 42 persone.

7. In tutte le scene in cui il protagonista Tony Montana fa uso di cocaina, sul set c'è sempre un oggetto che lo nasconde.

8. Una delle parole più usate nel film è "fuck". Infatti, il termine (contando anche i suoi derivati) viene pronunciato nel film ben 226 volte. Facendo una media, dunque, risulta che in Scarface viene detto un "fuck" ogni 1.30 minuti.

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/SCARFACE-373415477882/